CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 10 aprile 2008

"Muffin al limone"


Ebbene si raggazzuoli e ragazzuole praparatevi perchè ho tantissimi limoni da consumare, ho già messo in cantiere limoncello e crema di limoncello, ma adesso con il restante quintale che ci faccio???? Così mi sono messa all'opera nella preparazione di dolci al limone tranquilli non li posto tutti insieme cercherò di intervallarli con altre cose altrimenti sai che noia!!!! La prima ricettina che vi propongo è semplicissima che c'è di più buono e semplice di un piccolo muffin che profuma di limone??? Appunto oggi pomeriggio abbiamo preparato questi muffins la ricetta è quella classica dei muffin con l'aggiunta di due limoni, io questi che vedete nella foto li ho preparati con il bimby ma si ottengono ottimi risultati anche con il comune sbattitore.
Per 12 muffin:
150ml di latte
2 uova
120gr di burro bello morbido
300gr di farina
100gr di zucchero
2 limoni grattati
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Mescolate latte, burro morbido, uova la scrza dei due limoni e il succo di un solo limone, quando tutti gli ingredienti sono belli amalgamati agiungete lievito farina e il pizzico di sale, sccucchiaiate nello stampo da muffin e infornate 15- 10 min a 180.
Sono molto morbidi e profumati ottimi per la prima colazione!

61 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Che bei muffin complimenti! Che bell'aspetto.....posso linkare il tuo blog....ciao

Mammazan ha detto...

Cara Alessia
Belli i muffins ma strepitosa la veste grafica del blog, allegra, curata ben fatta....
Devo farla vedere a mio figlio, magari mi aiuta a vivaccizzare il mio blog.
C'è sempre da imparare e spesso dai giovani.
Ciao grazia

Nicola Cervo ha detto...

ooooooooooohhhhhhh nooooooooooooooooooooooooooo! ho scoperto questo blog...e chi lo sente ora il dietologo!!!e lady marian cosa dirà quando le proporrò di cucinare con me queste leccornie!!!!???

complimentissimi per il sito...
sei aggiunta d'ufficio ai miei blog preferiti!

robinhood

miche ha detto...

ma sono bellissimi..spero che il forno di casa nuova funzioni..così te li copio..bacio

Sogni Di Zucchero ha detto...

bellissimo blog complimenti! Per me che sono appassionata di dolci la manna dal cielo!
lety (appassionata di dolci decorazioni:))

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma sono deliziosi !!!!!!
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

emilia ha detto...

Mi vergogno a dirlo ma non ho mai preparato dei muffin. Devo recuperare, per ora ti metto nei miei preferiti, poi ti copio la ricetta ;)

Eleonora ha detto...

Belli questi muffin, nella ricetta che utilizzo io c'è la panna e vengono sofficissimi!!

Valeria ha detto...

Strepitosi questi muffin mi sa che te li copio!!!
Un bacio Valeria

alessia ha detto...

Nuvoletta grazie certo linka pure io faccio lostesso grazie e bacii

Mammazan ho fatto un bel giretto nei tuoi blog quello di cucina goloso e stuzzicante e l'altro affasciante veramente le foto i racconti e come scrivi bene,è molto piacevole leggere delle tue avventure in giro per il medio oriente complimenti davvero grazie di essere passata non avrei potuto conoscerti altrimenti..... baci

Robinhood allora nella tua foresta preparai tante buone cose con la tua lady marian... sei linkato anche tu grazie mille baci

Mike dai speriamo che funzioni bene si!!! Io voglio vedere i tuoi manicaretti!!! bacioni

Marljet che dire sono passata da te e ho lasciato là gli occhi tu sei una vera artista dello zucchero!!

Lisa grazieee io adoro i muffin sono così cicciottosi!!! baci e grazie ancora

Emilia allora su su rimedia perchè i muffin sia dolci che salati sono troppo buoniiii grazie mille e baci

Anicestellato ma la panna al posto del latte??? la prossima ci provo grazie e baci

Aiuolik ha detto...

L'anno scorso mi ero fissata con i muffin, ora è da un po' che non li preparo ma a vedere tutti quelli che ci sono in rete mi avete fatto venire una gran voglia! Questi devono essere buonissimi!
Ciao,
Aiuolik

PS Il tavolo per te è sempre prenotato ;-)

marinella ha detto...

Questi muffin devono essere ottimie la foto è bellissima.
A proposito se ti ritrovi con troppi limoni, pensa a spremerli e a mettere il succo nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio, poi ti basta surgelarli. Quando ti serve il succo, recuperi il numero di cubetti che ti occorre e il gioco è fatto. Nel freezer durano anche un anno.

unika ha detto...

ma che belli e che bel profumino:-)....un bacio
Annamaria

Simo ha detto...

Alessia, i tuoi muffins devono essere davvero deliziosi!!!
Bellissimi da vedersi e sicuramente anche da gustarsi...mi sa che te li copierò!!!
Buona giornata ed un abbraccione!
Simo

Anonimo ha detto...

Sento il profumo fino qui!
Io sono una "lemon addicted",amo i limoni alla follia!
Bravissima Ale,che belli e che buoni che sono questi muffin!
Buon week end.

Ely ha detto...

bastaaaaa mannaggia a me da quando ho scoperto i food-blog ma quante meraviglie mi sforni ragazza miaaaaa
belli belli belli e oggi sai che faccio provo a fare dei muffin!
complimenti come sempre del resto :-)))

Simplyandy ha detto...

.... con tutti quei limoni prepara centinaia di quei buonissimi MUFFIN e facceli assaggiare :)!

Unknown ha detto...

Che bell'aspetto che hanno, ne mangerei volentieri uno:-)

Michela cake designer ha detto...

Scopro per caso il tuo blog!
E mi accoglie questo splendore..mi sa che tornerò spesso a trovarti.
Ciao
Se vuoi vieni a trovarmi.

alessia ha detto...

Valeria scusa ma devi averscritto il post mentre io rispondevo e allora ti ringrazio a questo turno,provali e fammi sapere grazie mille baci

Aiuolik grazie per il tavolo riservato!! Io adoro i muffin mi piace farli e mangiarli!!!! Graziee baci

Marinella grazie mi fai arrossire!!! Che bella idea quella si surgelare il succo lo farò sicuramente!! grazie mille

Unikaa graziee bacioni anche a te!!

Simo tu sei davvero un angioletto!!! Troppo buona grazie!!

Parole di burro graziee anche a me piace molto il limone lo mangio anche così!!!! Grazie ancora e buon week-end anche a te !!

Ely a chi lo dici io una lista di ricette da provare lunghissimaaaa, ma credimi i muffin meritano davvero!!

Andy hai ragione non ci avevo pensato ora mi faccio dare gli indirizzi e spedisco!!! Grazie!!

Sweet io sogno la tua torta anche di notte come facciamo??? graziee baci Alessia

alessia ha detto...

Michela grazie mille torna pure quando vuoi io corro a vedere il tuo blog baciii!!!

Dolcetto ha detto...

Mmmm mi sembra di sentirne il profumino delicato fino a qui!!! Una delizia!!

articolo21 ha detto...

Bellissimo questo.

ღ Sara ღ ha detto...

Che bei muffins!!! meravigliosi!!! e belli ciocciotti!!

buon venerdi!!un bacione!

flavia ha detto...

alessia sei una tentazione...ho ancora negli occhi le tue deliziose tortine di mele ed ora cominci con le delizie al limone...?
Io devo ASSOLUTAMENTE dimagrire!

eli ha detto...

non sai che piacere m fai se le pubblichi tutte insieme queste ricettine a base di limoni!!! mio suocero' ha svuotato il suo albero, e quelli che non sono serviti x il limoncello li ha dati a me! io adoro il limone e quindi ero lì ad aspettarli! adesso non devo far altro che usarli... :-) e questi muffin WOW! mi sembra di sentirne già il profumo! complimenti!

Unknown ha detto...

buoni buoni buonissssssimmmiiii i dolci al limone a me piacionno un sacchissimo!!
un bacio grande e buon weeek end!

nightfairy ha detto...

Anche io ho un sacco di limoni da smaltire ora che ci penso!I tuoi muffins sembra buonissimi :) Non mis tanco mai di ricette di questi fantastici dolcetti!
Buon weekend!

Alessia ha detto...

urka ma sono enormiiiiii! gonfissimi chissà come sono soffici!brava brava, buon we dolcezza!!

alessia ha detto...

Ciboulette ma grazieeee la verità e che i muffin sono una delle cose che mi riescono meglio sarà perchè mi piace tanto tanto mangiarliii??? baciii e buon we

Dolcetto grazieee te ne cedo sue se mi dai una crostatina....hihih baciiii e buon fine settimana

Articolo 21 e Sara grazie mille siete gentilissimi buon week-end!!!! bacii

Flavia a chi lo dici io pure non posso dimenticare la tua torta di rose mmmm che darei per una fettina ora magari con una bella tazza di camomilla!!! Grazie baciii

Eli benvenuta!!! bene anche noi abbiamo svuotato l'albero di mia nonna al paese e ne ho davvero tanti mi sono messa all'opera e posterò presto altre ricette grazie
Un mega bacio ora corro asbirciare il tuo blog!!

Viviana anche io adoro i dolci al limone mmmmmmmm grazie e baciii!!e

Night... allora sforna qualche delizia così io te la copioo!!!1 Grazie e baci!!!

Arietta sii sono morbidissimii!!! Grazie mille baci e buon week end

Mikamarlez ha detto...

sono enormi!!! I miei miffin non hanno mai avuto questo aspetto..ah no, eh..la prossima volta mi sentono di brutto...malefici dolcetti..ma come fai?? sarà il bimbi????invidia...e bacini.lety

Unknown ha detto...

manda a me manda me
con le bucce fsi la polvere di bucce di limone è buonissima

Morettina ha detto...

Ciao.... questi muffin sono veramente deliziosi... brava!!!!
Ti auguro un sereno week end

manu ha detto...

complimenti il tuo blog è favoloso davvero, sto scoprendo un mondo fantastico di blog golosissimi... posso chiederti come hai fatto ad inserire il sottofondo sonoro? grazie un saluto

alessia ha detto...

Mikamarlez Ti dirò il bimby è un validissimo aiuto in cucina ma io li faccio anche con la frusta e mi vengono uguali secondo me è importante non usare solo le cartine altrimenti l'impasto si spande e il muffin si apre e viene piccolino!! Io uso sia lo stampo che le cartine.....prva anche tu e vedrai che non ti pentirai!!! Grazie mille anche io ieri ho invidiato le tue pizzelle!!!!! Baciiii

Carmen te ne manderei voletntieri un po' interessante questa polvere di limone ma seguo lo stesso preocedimento per la polvere d'arancia????? Grazie per la dritta bacioni

Morettina grazie sei gentilissima Smack!!!

Manu grazie anche a te hai visto quanti blog golosi???? per le spiegazioni le ho scritte da te ma se hai bisogno chiedi pure ciao e baci!!!

Mirtilla ha detto...

che dolcissima delizia..bravissima!!!

manu ha detto...

grazie alessia per le spiegazioni e la visita... verrò spesso a rubare le vostre ricette golose...adoro cucinare, ha detta degli altri lo faccio anche bene, ma sono una istintiva senza dosi e aggiungendo sempre mie variazioni dettate dal momento... grazie mille un bacio a presto

ღ Sara ღ ha detto...

Alessiaaa!! settimana prossima li provo...sono troppo invitanti! solo una cosa: puoi dirmi la quantità di farina?
grazie mille!!!! e buon fine settimana!!

Anonimo ha detto...

La ricetta di questi muffins è davvero invitante. Quanti grammi di farina ci vogliono? Ho letto e riletto gli ingredienti, ma non sono proprio riuscita a trovarla fra gli ingredienti.
Ciao e grazie
Clara

alessia ha detto...

Mirtilla grazie mille baci e buon weekend!!

Manu ma grazie a te!!! Spesso le cose così istintive sono le migliori!!! Poi qui c'è un popolo di sperimentatori!!! baci e grazie ancora

Saretta e Clara avete ragione che distratta che sono comunque ci vogliono 300gr di farina!!! Ho correto grazie e scusate ancora

Afrodita ha detto...

Bellissimi e cicciottissimi questi muffin! Sembrano quelli dei cartoni animati! Buon weekend, Cat

marcella candido cianchetti ha detto...

buona domenica

ღ Sara ღ ha detto...

Grazie a te!!! buona domenica!!

elisa ha detto...

che bei muffin gonfi gonfi..compimenti alessia!!!un bacio!

Pawèr+Littlefrog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pawèr+Littlefrog ha detto...

buoni i muffin...quando vuoi passi da noi? c'è qlcosa x te... a presto!

manu ha detto...

ciao alessia sono sempre io la rompiscatole senti ma sai come si mettono gli sfondi al blog o dove trovare nuovi modelli
ti abbraccio e grazie mille

bradipa ribelle ha detto...

ommmmmammmmma miaaaaaa li voglioooooooo

manu ha detto...

grazie mille
buona serata

Cookie ha detto...

Ciao! Complimenti per i muffins ricordati che con i limoni puoi fare il lemoncurd!!

Mikamarlez ha detto...

tesorino..c'è un premio per te che ti aspetta nella mia cucina.baci.lety

alessia ha detto...

Cat grazie mille buon lunedì e baci

Marcella grazie sei sempre gentile buon lunedì

Sara ma grazie a te se non me l'avessi detto tu non me ne sarei accorta baciii

Elisa ciao che bello leggerti!!! Grazie mille baci a presto

Pawèr e littlefrog grazie siete state carinissime bacii

Manu spiegazioni date baci e quando vuoi sono qui!!

Bradipa ribelle ma aspetto ancora il tuo indirizzo così te li spedisco ahaha!!! Grazie e baci!

Cookie grazie mille hai ragione mi metterò all'opera tra lemon curd e polvere di limone!!! Bacii

Mikamarlez ma grazieeeee!!! Che bel modo di cominciare il lunedì!!! Corro subito da te che sono troppo curiosoa!!!! Baci e grazie ancora!!!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Che belli!
Quasi quasi domani li provo anche io!
Complimenti per il delizioso blog!

Anonimo ha detto...

CIAO ALE COMPLIMENTI PER I TUOI MUFFIN, IO CI HO TENTATO SABATO NN CON LA TUA RICETTA PERò MI SONO VENUTI MALE ANZI MALISSIMO POTRESTI DARMI UN CONSIGLIO??!
ADESSO LI METTO NEL MIO BLOG SE PUOI PASSSA GRAZIE BUONA SERATA
BACI
VERONICA

Silvia ha detto...

Ciao! Dalla foto mi ispirano molto e vorrei provarli! Che tipo di cottura hai impostato al forno?? ^^

Unknown ha detto...

Meglio tardi che mai! scoprire questi muffin! DELIZIOSI...da leccarsi i baffi..

Unknown ha detto...

Meglio tardi che mai! scoprire questi muffin! DELIZIOSI...da leccarsi i baffi..

Unknown ha detto...

Meglio tardi che mai! scoprire questi muffin! DELIZIOSI...da leccarsi i baffi..

Anonimo ha detto...

Li ho appena fatti!!!!
Cercavo una ricetta per muffin al limone (dato che mi avevano appena regalato dei limoni coltivati in giardino, biologici) e per caso google mi ha dato questa pagina. Li ho provati e approvo al 100% la ricetta.
Sono buonissimi!, Soffici, saporiti, ideali per la colazione ma anche per un dessert semplice (ad esempio potrebbero essere serviti con del gelato o della mousse di cioccolato accanto).
Ho aggiunto sopra piccoli pezzi di cioccolato in alcuni e decorazioni di zucchero colorato sopra gli altri.
Ricetta promossa!

Anonimo ha detto...

Sono rimasta delusa della ricetta non sono venuti come a quelli della foto.

Anonimo ha detto...

Ma fa che la ricetta e sbagliata?