CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

lunedì 14 aprile 2008

"Biscotti al cioccolato"


Finalmente ho una mezz'oretta tutta per me! Oggi è stata una bella giornata primaverile e così siamo usciti, abbiamo praticamente tracorso la giornata fuori tra il parco e una piccola piazzetta con la fontana vicino casa, ovviamente il mio cucciolo è crollato presto e così io ho un po' di tempo per scrivere questa ricetta e farmi un bel giretto nei vostri blog. Premetto subito che l'idea di presentare questi dolci così l'ho presa pari pari da un libro di ricette mi è piaciuta e ho voluto proporvela si tratta di semplici frollini al cioccolato ma così vestiti fanno tutto un altro effetto giusto???
Si fanno presto e facilmente l'unica cosa io li ho fatti un po' troppo doppi mi sarebbero piaciuti più sottili ma non importa la prossima volta farò meglio ma veniamo agli ingredienti:
300gr di farina
50gr di cacao
200gr di burro
2 tuorli
un pizzico di cannella
per guarnire ho usato 150 ml di panna montata e qualche fragola
Ho formato la classica fontana sulla spianatoia di legno alla farina ho aggiunto a nche il cacao e la cannella al centro ho messo i tuorli e il burro morbido tagliato a pezzetti ho lavorato il tutto aggiungendo ancora un po' di farina fino ad ottenere un bell'impasto simile alla pasta frolla l'ho fatto riposare in frigo per 15 min e poi l'ho steso ho ricavato dei biscottini questi nella foto un po' più grandi ma per quelli semplici ho usato la formina più piccola; li ho cotti in forno per 10 min a 190° . quando si sono raffreddati ho messo un po' di panna delle fragole a pezzetti e il gioco e fatto!!
Prossimamente nuova ricettina con il limone.............

49 commenti:

emilia ha detto...

....a me piacciono anche doppi. Sono golosissimi !!!

Afrodita ha detto...

Alessia ti assicuro che sono splendidi anche spessi!! E poi questa presentazione è meravigliosa! Cat

LAle ha detto...

Questi biscotti devono essere buonissimissimi...con la panna poi...che peccato che domani non sia lì da te a colazione...sigh...Buonanottissima!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bella l'idea di mangiare i biscotti così :-) La presentazione è davvero bella. Ciao, Alex

unika ha detto...

Alessia una presentazione divina....i biscotti sicuramente buonissimi...doppi sono più buoni...più consistenti:-) un bacione
Annamaria

Simo ha detto...

Che meraviglia di biscotti...devono essere deliziosi, poi presentati così...davvero complimenti!
Sei bravissima!
Buonissima giornata

Mirtilla ha detto...

che delizia!!!
scommetto che questi bellissimi biscotti sono buoni anche da soli..
ho fatto bene a coinvolgerti in un meme particolare,passa sul mio blog ;P

Anonimo ha detto...

Alessia sono estasiata,la presentazione è bellissima e non oso immaginare il sapore!!!
Aspetto con ansia la ricetta al limone,sò già che sarà una delizia!
Baci

Benedetta ha detto...

che belli ale!!!

miche ha detto...

buongiorno!!!sono proprio belli:biscotti,fragole cioccolat..che desiderare di più??bacio

Vanessa ha detto...

ma che belli!!!!! oh mi hai dato una bella idea veloce veloce da mettere in atto qnd ho delle persone a cena e non posso impiegare troppo tempo per il dolce ...geniale!!!basta prorpio poco per valorizzare dei biscottini di frolla!

alessia ha detto...

Emilia ma grazie sei troppo buona!!!

Cat grazie l'ho vista su un libro e ho pensato che si possono presentare tutti i tipi di biscotti in maniera un po'più particolare!!!

Lale dispiace anche a me pensa che sono a dieta quindi se venivi a colazione da me mi facevi il favore di finirli!!!! Grazie mille baci

Alex grazie mille anche a te sei sempre gentile!

Unika ma si hai ragione doppi sono più sostanziosi!!!! baciii a presto!!

Simo grazie anche te troppo buona buona giornata!!

Mirtillaaaaaa ma grazie ho già sbirciato il meme ci penso su e mi metto all'opera!!

Ciboulette allora porto questi per il nostro incontro!!??? ahaha bacioni grandissimi

Parole di burro ma graziee sei sempre troppo gentile con me bacii!!

Dolcezza grazie !!! Smack

Mike a te propongo uno scambio un tuo soufflè in cambio di questi biscottini che dici??? baci e grazie

Vanessa hai ragione è un'idea d'effetto e di facilissima esecuzione!!! Bacioni e grazie

Michela cake designer ha detto...

Bellissimi!
A me anche piacciono così belli grossetti!
Così mi illudo di mangiare meno se ne prendo uno!

ღ Sara ღ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ღ Sara ღ ha detto...

Una torretta di biscotti e panna....che delizia!!!!complimenti anche per la fantastica presentazione!! ihiih...ti fa venire voglia di addentare lo schermo :-)

un bacione!!!

La Signora Laura ha detto...

Ma che bella questa torretta di biscotti...dev'essere anche buonissima! Complimenti!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che piattino supergoloso !!!! Bellissimo Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Morettina ha detto...

ALessiaaaaaaaaaaaa.....che bella la musica di sottofondo!!!!!!
Questi biscotti sono qualcosa di strepitoso... sei molto brava pure nella presentazione!!!!!!
Un bacio

articolo21 ha detto...

Sono già ingrassato :)

Aiuolik ha detto...

Bellissimiiiii!!! Sono golosissimi, li mangerei anche subito, non è che me ne porti qualcuno? ;-)

Polinnia ha detto...

bene bene...cercavo una ricettina facile per dei biscottini da regalare...mi sa che sfrutto la tua bella ricetta!!! stupenda la presentazione!

manu ha detto...

fantastici alessia, sei mitica

Alessia ha detto...

che bel vestitinooooo! panna e fragole, con i frollini al cioccolato....mi vuoi morta?!?! :D

Dolcetto ha detto...

Oh ma che spettacolo!!! Una torre così la vorrei tutta per me!

alessia ha detto...

Michela eh eh hai ragione meglio uno cicciotto ne mangi di più con l'illusione di averne preso uno solo!!! Graziee mille

Sara sei carinissima come sempre! Grazie baci

Laura benvenuta e grazie mille! Smack

Lisa grazie baci

Morettina sono contenta che la musica ti piaccia!!! Grazie mille baci

Articolo21 eh lo soo che guaio queste cose dolci!! Grazieeee

Aiuolik Ok arrivo in trattoria con un bel cesto di questo biscottini se mi preparate la carbonara!!! Grazieeee baci

Polinnia grazie mille!! Prova e fammi sapere!!!

Manu ma grazie mi fai arrossire!!

Arietta ahaha hai ragionee sono troppo golosiii!!!

Dolcetto ma serviti pure!!! grazie mille baci

Unknown ha detto...

La presentazione secondo me è azzeccatissima, rende ancora più invitanti, se è possibile, questi biscottini... e poi ti dirò, a me piacciono spessi:-)

Daniela ha detto...

senti ti è venuta proprio bene questa foto sembra delle riviste che si comprano in edicola...
complimenti e mi sa che li provo per quanti son belli...
baci

nightfairy ha detto...

Deliziaaaa :-O sono stupendi, molto golosi!

Eleonora ha detto...

Questa torretta di biscotti è spettacolare ;-) brava!!

Mammazan ha detto...

piccolo fiore c'è un premio per te

Bacioni
grazia

Valeria ha detto...

Ma che belli!!! saranno buonissimi
complimenti anche per la presentazion! Un bacio Valeria

Anonimo ha detto...

mi fa molto piacere conoscerti!!!
mamma quante cose buone che ci sono!!!
visto che hai anche origini irpine, se passi dalle mie parti fammi sapere...almeno un dolcetto insieme potremmo mangiarlo ;)
ora aggiungo il tuo link!!!
a presto!

flavia ha detto...

che belli e che buoni... mi è presa una voglia matta di mangiarne uno! ma anche due, tre quattro...

Anonimo ha detto...

buon giorno ,mi dici x favore come si chiama la canzone che hai messo come sottofondo,mi piace molto,ma in musica moderna sono ignorantissima x fortuna non dicasi cosi x classica,grazie ciao

alessia ha detto...

Sweet grazie hai ragione sono buoni belli doppietti!!! Bacii

Daniela grazie anche a te e mi ci sono messa d'impegno a migliorare le foto il merito è anche della digitale nuova!! Bacii

Night grazie detto date che crei quelle meraviglie poi.... grazie grazie grazie!!!!

Anicestellato ma grazieee!! Smack

Mammazan grazie mille davvero!!!! Mi lasci senza parole!!!! Bacioni

Valeria grazie anche a te un bacio!!

Panettona certo che ci passo e spesso anche i miei nonni e mia zia vivono lì! io però voglio una tua torta!!! bacii graziee

Flavia prendi pure tutti quelli che vuoi!!! Baci

Marcella buongiorno ate allora la canzone si chiama "Beautiful that way" ed è una bellissima canzone contro la guerra cantata da Noa Anche colonna sonora del bellissimo film la vita è bella! Bacii

Dolcetto ha detto...

Ci sarebbe un premietto per te da me... ti va di venire a ritirarlo?

viviana ha detto...

MA CHE BUONIIIIIIIIIIII!!!!! Se ti invito per un thè alle cinque tu porti i bisscotti, no?

Simo ha detto...

Alessia...passa da me, c'è un premietto per te!!!
Bacioneee

alessia ha detto...

Dolcetto grazie mille sono curiosissima corro!!!

Viviana grazie mille certo che porto i biscotti!!! magariii!!! Baci

Simo anche tu mi fate comuovere corro a vedere di che si tratta!!

Unknown ha detto...

uaoooooooo!!!!!
ma sono emravigliosi.. opraticametne ti chiamano questi biscotti: mangiamiii mangiaaaamiiii :D
smaaackkk

Maddea ha detto...

complimentoni per la presentazione: è bellissima!
Ciao. Maddy.

Pippi ha detto...

ma...ma.... mi vuoi far svenire?????????????????????????
heheh
fantastici questi biscotti e la presentazione molto d'effetto.......troppo...hehe
ciao Pippi

bradipa ribelle ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiiiiiii

Morettina ha detto...

Tesorina... passo per augurarti buona giornata!!!!!!

Betty ha detto...

Che bella idea questi biscottini "trasformati"... Che fameeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Clap clap clap

CoCò ha detto...

Le ultime tre ricette sono spettacolari, sempre più brava sei

Ely ha detto...

sei davvero sempre più brava, che dolcetti stupendi!!!!

alessia ha detto...

Viviana grazieeeee Smack!!

Maddea benvenuta e grazie mille!!!

Pippì noo non svenire su! ti prometti che te ne preparerò tantissimi grazie e baci!!

Bradipa grazie a te baciii

Morettina grazie del dolce pensiero!! baci

Betty benvenuta e grazie mille anche a te!!!

Cocò mi lusinghi... grazieee

Stefano vengo a dare una sbirciatina

Ely grazie cerco di mettercela tutta ma il tempo a volte è davvero inclemente!! baci

Anonimo ha detto...

Complimenti per tutti i premi, e..mi consolerei volntieri anche io con quel dolce! Elga