CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 28 marzo 2008

"Tiramisù alle fragole"


Ecco non ho resistito erano lì sul bancone tutte rosse belle grandi e profumate.... e così ho ceduto ho portatao a casa due bei cestini di fragole, mentre salivo le scale già sapevo cosa ne avrei fatto, ma certo il tiramisù.... Questa ricetta l'ho presa dal coperchio di una nota marca di ricotta incuriosita l'ho provata apportando qualche modifica e aggiungendo la salsa di fragole!!! è semplice si fa in un battibaleno e poi è cosi buona, con questo tempo cosi cupo una coccola alla fragola ci vuole!!!! Vi scrivo la ricetta sperando che incontri i vostri gusti....

Savoiardi
fragole
250gr di mascarpone
300gr di ricotta cremosa
4 cucchiai di zucchero
2 rossi d'uovo

Lavate e tagliate le fragole due cestini piccoli dovrebbero bastare ma non ci sono dosi precise,mettetele in una ciotola e mischiatele con zucchero secondo i vostri gusti, lasciatele riposare un paio d'ore in modo che le fragole macerando rilascino il succo, intanto preparate la crema unendo mascarpone, ricotta , zucchero e uova.
Stendete uno strato di savoiardi e copriteli con le fragole e il loro succo avendo cura di distribuire il succo uniformemente, a questo punto preparate uno strato di crema, e se vi piace concludete con una bella salsa di fragole che io ho fatto con il bimby, ma che si può fare tranquillamente frullando 250 gr di fragole con 150gr di zucchero e il succo di un limone, mettete il composto in una caseruola e fate andare a fuoco lento per una decina di minuti. Fatela raffreddare e stendetela sul dolce. Fate riposare il dolce in frigo per due ore e poi servite magari con una spolverata di cannela!

23 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Mamma mia....questo tiramisù dev'essere buonissimo!
Il mascarpone unito alle fragole...mmmmmm

flavia ha detto...

alessia tu sei una tentazione!!!

Parolediburro ha detto...

Adesso esco e compro tutto l'occorrente per prepararlo,mi hai fatto venire una voglia matta di questo splendido tiramisù!
Sei proprio bravissima!
http://parolediburro.wordpress.com

Angy - Food with Love ha detto...

ma che libidine.... sbav sbav.... lo mangerei subitissimo!!! brava Alessia!!! baci Angy

Afrodita ha detto...

Adesso che sui banchi si iniziano a vedere le prime fragole italiane, sperimenterò sicuramente questa versione fresca e colorata del tiramisù! Credo proprio sia ottima!! Secondo me è molto carina anche presentata in bicchieri di vetro monoporzione. Brava! Cat

Ely ha detto...

ecco... lo sapevo che a quest'ora non dovevo venire..... che bontàààààà sovraumana!!!!aiutooo! cambio blog! prima però mi stampo la ricetta :-)))
buonissimo!!!

Mikamarlez ha detto...

che buono!!! che fame che ho, ma oggi ho pochi ingredienti e nessun dolce che possa preparare..perché nn organizzi una consegna a domicilio???Aleeeee...la voglio!!!gnammete...baci..una lety triste con voglia di dolce, ma zero voglia di dolciare, come si fa?

Antonella ha detto...

mammamamma che buonooooo.....adoro il tiramisu`......e pure le fragole....

Eleonora ha detto...

I miei gusti li incontra di certo, mmmmmmmmmm che bontà, brava

unika ha detto...

buonissimo questo tiramisù...lo hai fatto per me?:-)
Annamaria

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questo mi piace ancor più di quello classico! Che colori. Bravissima. Buon WE, Alex

Anonimo ha detto...

I miei, cara Alessia, li incontra in pieno!! E' bellissimo..buon fine settimana, Elga

Cookie ha detto...

Mamma che dolce golosissimo, sei sempre bravissima!! Baci!

nino ha detto...

ALESSIA CARA, questa e una tortura,
ci avviciniamo piano piano nel periodo estivo e non vorrei che andando al mare mi scambino per un salvagente.
Un bacione
Nino

nino ha detto...

ALESSIA,
sono ritornato, mi spieghi
come fare per mettere il nome?
bacio
Nino

Unknown ha detto...

Quest'anno non ho ancora assaggiato le fragole, ma le prime che troverò so già come impiegarle, ho già un paio di ricettine sottomano compresa la tua:-)

Pawèr+Littlefrog ha detto...

il tiramisù...lo adoro!!! e con le fragole...mmmm sarà una meraviglia!!!
brava brava brava! il tuo è uno dei blog che frequento di più,xciò mi sono permessa di aggiungerlo ai miei preferiti.spero di sentirti presto...Pawèr

alessia ha detto...

Grazie a tutti davvero.....
Alessia

marinella ha detto...

Sicuramente una ricetta da provare, fa venire l'acquolina in bocca solo dalla foto.

Eleonora ha detto...

Cuginetta speravo di trovarti oggi e invece....mi raccomando stai su e appena puoi passa da me a ritirare un premio che ti assegno nella speranza di farti sorridere un pò!!

manu ha detto...

io lo faccio con i pavesini e non metto la ricotta ma solo crema di mascarpone e uova lo lascio un pò lento e lo metto direttamente in coppa con una spolverata di zucchero a velo
baci

simona67 ha detto...

ciao sono Simona....grazie per la fantastica ricetta...non vedo l'ora di sperimentarla...faro' sicuramente un successone....presto vi faro' sapere,colgo l'occasione per augurarvi buone feste....ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao ho provato il tuo tiramisù alle fragole...è qualcosa di semplicemente FAVOLOSO!!!!
mi piace molto il tuo blog che consulto spesso.
un bacio grande
Albe