CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 26 febbraio 2008

"Torta di noci"


Eccomi qua non mollo, anche se devo dire che non è facile, periodo non è dei migliori lo so lo dico sempre, ma purtroppo è così, cosi in questo splendido posto ho trovato una valvola di sfogo, non si tratta di mettere foto e ricette per farsi fare i complimenti, anche se è bellissimo per carità!!! La cosa che mi piace e avere un posto dove confrontarsi, dove trovare novità intessanti, dove trovare il profumo di cucina, che poi mi sa anche di casa!! , dove trovare persone splendide che mi hanno accolta come mai avrei immaginato!!!! Non si direbbe ma io sono una persona che si apre difficilmente ma quando lo faccio do il cuore e a questo blog ho affidato un pezzetto di cuore!!! e alla fine è un po come se lo avessi affidato ad ognuno di voi!! perciò oggi per spazzare via l'amarezza ho fatto una bella torta di noci, questo dolce mamma ce lo faceva sempre, era tra i preferiti di mio fratello, ed è a lei che lo voglio dedicare anche se non lo sà (non usa internet), le aspetta un periodo molto difficile con nonna che è malata molto malata e lei che deve assisterla sola!! Allora io prego che abbia tutta la forza necessaria, che sia forte e coraggiosa come ha sempre mostrato di essere. Ecco scusate la noia e la lungagine. Questa anche è una ricetta semplice :

200gr di burro fuso
200gr di zucchero
200gr di farina
150gr di gherigli di noci (o mandorle)
1 bustina di lievito per dolci.
zucchero a velo per decorare

Tritate le noci e mettete da parte;in una terrina lavorate burro fuso con lo zucchero,aggiugete la farina e infine le uova mescolate ancora e aggiugete le noci e il lievito infornate a 180° per 40-45 min. e il gioco è fatto è semplice buona e profuma di mamma!!!!

28 commenti:

Alessia ha detto...

complimenti per questa torta che profuma di semplicità e di casa ^_^ e un mega in bocca al lupo alla tua famiglia, con tutto il cuore! ti abbraccio con affetto!

La maga delle spezie ha detto...

Meriti tutti i complimenti dell'universo perchè sei davvero un'ottima cuoca ed una bellissima persona.
Purtroppo l'invidia è una brutta bestia,lascia perdere certe persone vigliacche ed invidiose.
Questa torta deve essere proprio ottima,prima o poi me la cucinerai di persona!:-)
Ti bacio,ti abbraccio e sai che ti sono vicina!

unika ha detto...

sei una persona dolcissima e condivido con te la motivazione di un blog...un posto tuo dove puoi confrontarti....mettere un pò di te stessa....condivido in pieno:-) e poi....tante ricettine son sempre bene accette da tutte....apprezzo molto questo dolce....un bacio grade con il cuore:-)
Annamaria

Dolcienonsolo ha detto...

Adoro i dolci con la frutta secca...buonissima!

Ady ha detto...

Io adoro le noci e questa torta dev'essere buonissima, brava come sempre.
Un augurio a te e alla tua famiglia perchè possiate affrontare tutto con serenità, ho vissuto prima di te questa situazione e so cosa vuol dire!
Un abbraccio

Dolcetto ha detto...

E' vero, il blog è una valvola di sfogo e una bella distrazione... anche se è un po' impegnativo e toglie parecchio tempo libero, ti da tante soddisfazioni e fa scoprire nuove bellissime persone...
Questa torta dev'essere buonissima, io adoro le noci!

ComidaDeMama ha detto...

mi dispiace saperti triste, grazie per averci regalato questa torta. mi raccomando, cerca di stare un po' su

un abbraccio

ComidaDeMama ha detto...

mi dispiace saperti triste, grazie per averci regalato questa torta. mi raccomando, cerca di stare un po' su

un abbraccio

alessia ha detto...

Arietta grazie mille sei sempre gentile!!!

Maghetta che posso dirti mi fai arrossire anche tu sei persona fantastica,e molto importante per me!!! Spero tanto di potertela preparare di persona prima o poi ma anche di assaggiare i tuoi manicaretti!!!

Unika grazie anche a te!!! Mi fa paicere che condividiamo la stessa idea sul blog, ma alla fine è cosi!!!

Dolcienonsolo sii questa torta è buonissima veramente soffice e saporita!!!! poi io adoro le noci e sono un po' di parte!!!

Ady grazie grazie davvero è una situazione molto spiacevole ti senti impotente, è bello sapere che capisci come mi sento!!!

Dolcetto hai ragione si prende tanto tempo però ne vale la pena!!! Grazie anche a te !!!

Comidademama grazie a te cercherò di stare su!!! Grazie

baci a tutti e grazie mille

Cookie ha detto...

Ma il bello è proprio condividere: ricette, pensieri, felicità e momenti difficili. Complimenti per la ricetta, sempre particolare. Un abbraccio.

nino ha detto...

Cara ALESSIA
i complimenti per la ricetta sono
scontati, mati voglio dire grazie per farci partecipi dei tuoi problemi, misa che ci dobbiamo
consolare a vicenda, questa mattina
hanno ricoverato mio fratello,
problema grave.
Un bacio
Nino

alessia ha detto...

Cookie grazie dei complimenti!!!

Nino grazie, mi dispiace tantissimo per tuo fratello.... certe cose non dovrebbero accadere,tutti dovrebbero stare bene!!! ti faccio tanti auguri!!! Che tutto possa andare per il meglio!! Baci Alessia

Eleonora ha detto...

Complimenti "cuginetta", spero che la tua mamma trovi tutta la forza necessaria ad affrontare questo periodo difficile, non è facile ho vissuto questa esperienza e non è assolutamente facile quindi stalle vicina più che puoi!!
Io per qualsiasi cosa ci sono, non per niente ti ho adottata, baci

alessia ha detto...

Grazie mille "cuginetta" è bello sapere che si hanno tante persone vicine davvero, cercherò di seguire il tuo consiglio di starle vicina ed aiutarla come posso!!! Grazie davvero!!! Un bacio affettuosissimo Alessia

Rossella Mazzotta ha detto...

Anch'io voglio essere adottata!!!
Scherzi a parte, la tua torta sembra stupenda ed è bello rinnovare i ricordi anche con gli odori o i sapori.
Mi dispiace per tua nonna e per tua mamma che deve affrontare tutto da sola. io e la mia ci siamo passate ed è stato davvero difficile, ci vuole tanta forza fisica e psichica.Non mollate!Bacioni

Günther ha detto...

non ci annoi assolutamente anzi ci delizi sempre con dei dolci favolosi, "chi la dura la vince" si dice da noi

Semidipapavero ha detto...

Bellissima questa torta e poi sono d'accordo con te, cio che profuma di famiglia e affetto è sempre speciale! Elga
P.S riesco a postare solo con identità google, ma sono semidipapavero

miche ha detto...

forza e coraggio, mi raccomando bisogna essere forti sempre e non perdersi d'animo..confortando mia mamma(che viveva nell'angoscia) noi siamo riusciti ad accettare la sindrome del mio fratellino..l'importante è parlare enon chiudersi, ricordalo, più ci si chiude più ci si lascia trasportare dagli eventi..è fondamentale questo sfogo che ti sei creata..continua così..bacione

alessia ha detto...

Cannelle io ti adotto molto volentieri,grazie delle belle parole, certo ci vuole tanta forza speriamo di averne!!! grazie mille sei un tesoro

Gunther Grazie dei complimenti sei gentilissimo, cercherò di essere forte!! baci

Elga grazie è vero e che questa torta mi ricorda davvero la mia infanzia!!!

Mike è vero bisogna sempre parlare di quello che ci spaventa anche se non è mai facile..... grazie anche a te soprattutto di aver condiviso con me un po' di te!!!! Mi sento meno sola con tutti voi vicini Grazie con affetto Alessia

Unknown ha detto...

:( mi dispiace per la tua nonnina!!
E' vero, l'affetto di questo mondo virtuale è realissimo e ti porta proprio a donare alle meravigliose persone che si incontrano e che sfornano anche delizie come la tua torta!! un bacio grandeeeee

Unknown ha detto...

Ciao Alessia, è per gli stessi motivi che hai scritto che mi piace così tanto il mondo dei blog (nel quale anch'io sono entrata da pochissimo). Mamma mia che buona deve'essere la tua torta, si vede proprio, sembra della consistenza che piace a me, poi ci sono anche le noci...slurp.Ti mando un bacione grosso grosso, a te ed alla tua famiglia:-)

alessia ha detto...

Viviana grazie, di tutto dei complimenti e delle parole!!!

Sweetcook grazie anche a te ma credo che sia coosì un po' per tutti è cosi bello trovare cosi tante persone creative e piene d'entusiasmo contaggioso!!! Baci

GràGrà ha detto...

anche io sono della tua stessa idea....il blog non deve essere solamente un posto per postare ricette e farsi fare i complimenti...deve essere quel qualcosa che ci fa dire...."siamo a casa!"....
in bocca al lupo per tutto, per la tua famiglia, per tua mamma e per la tua nonnina...

Patrizia ha detto...

E questa dove la lascio?, un pezzetto mi starebbe bene con la tisana di stasera, anche se le calorie. Ciao Mariluna

alessia ha detto...

Gra grà grazie mille sei dolcissima!!

Mariluna eh le calorieeee a chi lo diciiii!!

Baci e graziee mille

Anonimo ha detto...

nella ricetta della torta di noci non si sa quante uova ci vogliono cosa faccio vado ad occhio?

Unknown ha detto...

Vado subito a provare la tua torta di noci, mi sembra molto buona e rapida spero di farla buona come sará la tua.
Mia piace moltissimo il tuo nome che anzi, e quello di mia figlia. Sono Modenese e vivo in Brasile da 56 anni. un caro salut.
Auguri per il tuo blog é belissimo e ha tante buone ricette. Loredana

Anonimo ha detto...

in bocca la lupo!
Ma quante uova devo mettere nella torta???