CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 8 aprile 2008

"Crostata spumosa al coccolato bianco"

Questa ricettina è stato un piacevole esperimento fatto ieri pomeriggio la ricetta originale prevedeva una crostata con la pasta sablè ed una moussedi cioccolato fondente, io invece ho pensato di trasformare la mousse al fondente in una specie di spuma al cioccolato bianco, anche se l'aspetto non è favoloso sembra un po' una frittata il sapore è davvero buonoe delicato.
Per la base ho usato:1uovo, 100gr di zucchero, 200gr di farina,100gr di burro morbido
in una terrina ho lavorato con la frusta uovo e zucchero poi ho aggiunto la farina e ho continuato a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia,in ultimo ho aggiuto il burro ho formato una palla e l'ho lasciata riposare in frico avvolta nella pellicola per una mezz'oretta.
Nel frattempo ho preparato la crema fondendo al microonde 120 gr di cioccolato bianco insieme a 75 gr di burro, una volta fuso ho aggiunto 3 rossi d'uovo e i bianchi montati a neve.
Ho teso la pasta in una tortiera e l'ho fatta cuocere per 15 min a 190°, poi ho aggiunto la crema e continuato la cottura per altri 10 min. L'ho sfornata lasciata raffreddare e servita con una salsa di cioccolato fuso.

43 commenti:

Valeria ha detto...

Ciao Alessia, mi sa che è riuscito molto bene questo esperimento!
Deve essere propio ottima!!!
Ciao a presto Valeria

Patrizia ha detto...

E no cara l'aspetto é favoloso quanto squisita sarà la crostata, ultimmente il cioccolato bianco mi attrae molto.....:-)

Dolcetto ha detto...

Ti sbagli Ale!! Non sono affatto d'accordo!!!

Anche l'aspetto è favoloso ;D
Una squisitezza golosa...

Morettina ha detto...

E questa delizia??????
Formidabile!!!!!!
Grazie per gli auguri!!!!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È ora di fare merenda, ho un buco allo stomaco e questa crostata mi sta davvero facendo aumentare la salivazione. Ciaooo, Alex

Ely ha detto...

esperimento??? alla faccia è strepitosa!!! ne mangerei volentieri una fetta!!!!

bradipa ribelle ha detto...

dev'essere molto buona questa cosa che hai fatto, quindi facciamo così... ti do il mio indirizzo e me la spedisci.... hihihi

Rossella Mazzotta ha detto...

Congratulazioni per il premio!!!
Questa crostata è da golosastri...per me.

Anonimo ha detto...

cioccolato bianco mi ci tuffo!ciao

Sara B ha detto...

mi sa proprio che è buona buona buona...

alessia ha detto...

Valeria il sapore è buono è l'aspetto che non mi soddisfa!!! ma pazienza mi impegnerò di più la prossima volta!!! Grazie mille

Mariluna lo so che il cioccolato bianco t'intriga ho ricetta della tua cheese cake appesa la frigo che aspetta di prendere vita!!! Grazie mile baci

Dolcetto anche tu sei troppo buonaaaa!!! Graziee

Morettina grazie a te e gli auguri te li rifaccio anche qui!!!! Buon compleanno!!

Alex ma questa fetta era per te come non lo sapevi??? bacioni e grazie

Ely ma grazie anche tu sei troppo buona con me!! ne taglio una fetta anche per te!!bacioni

Bradipa ok mandami l'indirizzo te la porterei volentieri ma se abiti dove dice il tuo profilo.... mi sa che è un po' complicato vada per la posta celere!!! Bacioni e gerazie mille!!!

Cannelle graziee del premio vado fierissima ieri camminavo a un metro da terra hihih!!! Bacioni

Marcella tuffati tuffati pure grazie baciiii

Salsa grazie mi fai arrossire!!! Bacioni anche a te!!

Mirtilla ha detto...

mamma che delizia,e che presentazione...bravissima!!

Simo ha detto...

Mamma mia che bontà!!!
E dire che sarei a dieta...ingrasso solo a vedere!!!
Buona serata
Un bacione

alessia ha detto...

Ciboulette ceramente l'idea non è mia l'ho presa da un libro di dolci io ho solo cambiato la muousse grazie mille cipollina Smack!!

Mirtilla grazie mi fai arrossire!!! Bacii

Simo a chi lo dici anche io sono a dieta (un pezzetto di questa l'ho assaggiata non dirlo a nessuno) povere noi!!!!

Al CARO AMICO ANONIMO dico solo che fa bene a vergognarsi ognuno perde il tempo come vuole io faccio dolci lui spara parolacce!!! Si vergogni solo questo,imbrattare un posto per me così importante non lo posso permettere io poi che odio le parolacce!!! Potevi almeno scriverlo con altre parole

Pippi ha detto...

Alessia come esperimento lo trovo decisamente un gran successo! mi piace l'idea della crema un pò spumosa !
notte Pippi

Anonimo ha detto...

Alessia,la foto è bella davvero!!!
E la crostata poi...sto sbavando sul pc,ne mangerei una bella fettona per colazione!
Un bacio

unika ha detto...

mamma che goduria...sempre bravissima:-)
Annamaria

Unknown ha detto...

Evviva le sperimentazioni! Al cioccolato bianco piacerebbe anche a me, ma anche con quello fondente, eh? E l'aspetto è molto invitante:D
Complimenti, brava come sempre!

alessia ha detto...

Pippi grazie mille!!! Si la cremae veramente spumosetta e abbastanza leggera!!! facciamo una cosa una fetta in cambio di un po' delle tue squisitissime lasagne??

Parole di burro grazie sei sempre gentilissima baci e buona giornata!!!

Ciboulette guarda non me non lo dire sono nera, e che mi sembra brutto impedire i commenti anonimi, poi lo cancellerò anche perche questo è anche volgare!!!! Solo che poi certe persone sruèide ti costringono moderare i commenti vorrei solo sapere che male gli ho fatto!!! Ecco solo questo mah pazienza menomale che ci siete tutte voi!!!!! bacii e graziee

Unika tesoro mio grazie mille sei toppo buona!!!! bacioni e buona giornata

Sweet hai ragione anche con il cioccolato fondente non è male, èche avevo da poco postato una mousse al fondente e per variare un po' ho pensato di sostituirla!!! Grazie mille tesoro bacioni grandi!!!!

Benedetta ha detto...

alessia, altro che frittata! è bellissima e anche molto invitante! quasi quasi la provo!!!

Unknown ha detto...

se faccio entrare un cucchiaino di cioccolato in casa penso che Gp non mi sposi + ah ah ah scherzo :D
ma ho 3 chili di cioccolato fondente del super uovo di mia nipote che in realtà era solo interessata alla sorpresa e non riesco a smaltirlo...
e se usassi quello fondente?
ma scrivo bene in italiano oggi vero?? ah ah ah
un bacioooo

articolo21 ha detto...

Bonaaaaaaaaaaaa

Rossella Mazzotta ha detto...

Rieccomi!!!Lo so, lo so che sei già miss foca ma io ti ho nominata lo stesso!Bacioni

Angy - Food with Love ha detto...

mmmm che bontà.... se non fossi in dieta estrema me ne mangerei una bella fetta!!! baci Angy

Alessia ha detto...

beh, tu dici che l'aspetto non sarà invitante, boh, a me sembra cosi bella!! la decorazione è precisissima e molto carina! non oso immaginare cosa sia affondare i denti in quella spuma :)
baci!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Qui siamo in due a sbavare !!!! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

alessia ha detto...

Dolcezza grazieee provala il sapore è ottimo!!!

Viviana noo non puoi mandare a rotoli il matrimonio così....... ahaha ma siii falla fondente che è ottima lo stesso!!!!

Articolo21 graziee sei sempre gentile!!

Cannelle ma graziee, grazie mille Smack!!!

Angy non parliamo di diete va!!! Oggi a paranzo da mia mamma ho sgarrato ma come si può resistere alle tagliatelle della mamma!!!!!

Arietta grazie davvero la decorazione non è altro che un po' di cioccolato fuso giusto per nacondere un po' l'aspetto frittatesco ;))))) Bacionii anche a te!!

Lisa io sbavo sempre quando passo da te!!!! Bacioni e grazie

ღ Sara ღ ha detto...

Libidine!!! cioccolato bianco che passione!!! ihihi...dev'essere davvero ottima!
Grazie per essere passata da me! hai un blog fantastico...se posso lo linko tra i preferiti...cosi non mi perdo nessuno bontà!!!un bacione e buona serata!Sara!

viviana ha detto...

Ciao Alessia, ho fatto un giretto sul tuo blog e ho già trovato un'ideuzza per domenica: quel tiramisù alle fragole.....mi intriga proprio!!!
Sono anch'io una mamma: Sara ha quasi 4 anni e Chiara nascerà a luglio.
Ancora complimenti e a presto!

Unknown ha detto...

buona buona

Vanessa ha detto...

wow che bella questa crostata! la pasta sablè poi non ho provato nemmeno mai a farla! sembra facile da fare! mi hai messo curiosità di sicuro nei prossimi dolci provo a farla!

unika ha detto...

Alessia...volevo chiederti una cosa....perchè non levi la verifica della parola sul commento...da napoli...avendo la connessione lenta ho avuto problemi per scrivere sul tuo blog...per la verifica parola...passava tempo e scadeva la pagina...invece per chi non aveva la verifica è stato per me più semplice scrivere..:-) se puoi...grazie:-)
Annamaria

Aiuolik ha detto...

Dev'essere buonissima! E anche l'aspetto non è mica male, sono sicura che se la vedessi nel banco del pasticcere mi attirerebbe di sicuro!

Ciaooo,
Aiuolik

alessia ha detto...

Sara ma benvenuta e grazie a te!!Anche il tuo blog è splendido, linkata!!! Baciii

Viviana grazie e benvenuta sono felice che ti piaccia il tiramisù con le fragole è davvero buono!!! Che bello allora stai per diventare mamma biss!!!! Io ho un maschietto Federico di 2 anni e mezzo!!! Auguroni bacioni!!!!!

Carmen ma graziee Smack!!

Vanessa benvenuta anche a te si la pasra sablè somiglia alla pasta frolla ma secondo me è più facile da fare!!! é ottime per le crostate e le tartellette!!! Bacii e grazieee

Unika per te questo ed altro!!! Bacioniiii

Aiuolik Ma graziee io sinceramante non sono rimasta troppo felice del suo aspetto, ma non tutte le ciambelle riescono con il bucoooo!! Baci e grazie

nino ha detto...

Alessia continui a sperimentare,
io in tanto.....asssaggio
Bacio
Nino

sciopina ha detto...

Altro che esperimento!!!
Bellissima
ciao
sciopina

NUVOLETTA ha detto...

Dopo una giornata di studio, questa crostata è giusta giusta...che aspetto invitante deve essere anche buona! Ciao

alessia ha detto...

Ninoo ciaooo sii io sperimento sperimento sempre buon appetito!!!

Sciopina grazie sei troppo gentilee!!

Nuvoletta Benvenuta sii hai ragione dopo una giornata di studio un bel dolce è quello che ci vuole!!! Baci e grazie della visita!!

Mammazan ha detto...

Cara Alessia, ho visto la ricetta: per primo non sembra una frittata, secondo la presentazione è molto bella e come si sa l'occhio vuole la sua parte.
Terzo ho letto tutti i commenti e la tua risposta a quello di insulti? di spregio?

Ma....... non ti curar di loro ma gurda e passa.
Pensa solo che a 26 anni crei queste meraviglie,con passione, con genialità, con amore oltre a tutto il resto che fai nella tua vita!
Un bacione grande
Grazia

alessia ha detto...

Mammazan grazie mille davvero.... purtroppo certe persone non capiscono l'amore e la passione che si può mettere in cucina come tante altre attività e si divertono così... ma perfortuna ci sono tante altre persone come te come tutti i miei cari amici food blogger che invece hanno un animo attento e sensibile e per tutti loro vale la pena di continuare....
baci e grazie ancora

Unknown ha detto...

Oh mamma! questo dolce mi fa venire fame solo a vederlo! e poi il cioccolato bianco è una trovata magnifica, è buono raffinato ecc..brava!Patty

Serena ha detto...

S
T
R
E
P
I
T
O
S
A
!

Smack!

Fico e Uva ha detto...

ma daiii anche noi alle prese con un dolce al cioccolato bianco e pure la prima nostra prova di pasta sablè.. che dire ..affinità fra blog.. anche la tua sembra ottima.. un bacioneee