CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 25 marzo 2008

"Cremè caramel"


Eccoci qua di ritorno dalla gita fuori porta di Pasquetta devo dire che il tempo è stato poco clemente, pioggia e vento hanno ci hanno torturato.....ma tutto sommato anche costretti in casa, abbiamo passato una bella giornata.Come credo la maggior parte di voi ho passato questi giorni a mangiare leccornie varie.... ieri poi era anche il compleanno di mio marito e quindi una ragione in più per aggiungere ai vari manicaretti una bella torta di compleanno tutta pannosa!!! Peccato che non abbia potuto fare una foto decente!!!! In compenso però ho la foto del dessert di Pasqua e come potete intuire dal titolo del post si tratta di cremè caramel..... Uno dei dolci al cucchiao che preferisco!!! La ricetta L'ho presa dal web un po' di tempo fa semplice e buona: 100ml di panna fresca
6 tuorli
600ml di latte
230gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
Per il caramello:150gr di zucchero

Come prima cosa bisogna preparare il caramello mettendo lo zucchero ed un cucchiaio d'acqua in una casseruola antiaderente mecolando di continuo per evitare che bruci, quando ha assunto un bel colore ambrato spegnete e lasciate riposare.
In una altra pentola mettete il latte,la panna fresca e la bacca di vaniglia tagliata leggermente nel mezzo in modo che possa sprigionare l'aroma portate ad ebollizione, lasciate raffreddare e filtrate il tutto.
A parte lavorate a crema le uova con lo zucchero,incorporatevi il latte amalgamate bene il tutto,versate il composto in 6 stampini dove precedentemente avrete versato il caramello, mettete gli stampini in una pirofila con un po' d'acqua e infornate a 150° per un'oretta l'acqua della pirofila non dovrebbe bollire. A cottura ultimata lascite raffreddare gli stampini e metteli in frigo per un paio d'ore, dopodichè sformateli e gustatevi questi meravigliosi dolcetti!!!!!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,complimenti per la ricetta (il creme caramale poi è sempre una sicurezza,è ottimo),ma soprattutto complimenti per il blog.
Sei proprio brava,mangerei tutto quello che vedo in questo blog!
Tornerò spesso a trovarti!

nino ha detto...

Fantastico come lo sei tu.
Diciamo bene, te capì?
Un Bacio con lo schiocco
Nino

CoCò ha detto...

vedo con piacere che ti sei data ai classici, baci di dama caprese e creme caramel, ma sai che io il creme caramel non l'ho mai fatto? Devo assolutamente rimediare

Pippi ha detto...

ciao Alessia e grazie del salutino la pasqua è andata bene per fortuna il giorno di pasquetta qui da me si è fatto vedere un pochino di sole giusto per mettere il naso fuori dopo pranzo!!!!! un abbraccio Laura

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Magnifico creme caramel !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Patrizia ha detto...

Ciao Alessia e ben tornata, questo cremé caramel ideale per addolcire le giornate di gelo che continuano...continuano. Un abbaraccio. :-)))

Dolcienonsolo ha detto...

Il creme caramel piace tanto a mio figlio...bella ricettina!

flavia ha detto...

Alessia scusa...vorrei fare questa ricetta ma non capisco quando mettere la panna...ciao!

Dolcetto ha detto...

Se questa te la vede il mio moroso te la pappa tutta!!! Di solito uso le buste pronte, ma una volta l'ho fatta come te ed in effetti è tutta un'altra cosa!!
Bravissima come sempre, un bacione

alessia ha detto...

Parole di burro Benvenuta ho fatto un giretto nel blog promette bene baci e grazie di essere passata!!

Nino tu sei sempre gentilissimo!!!

Cocò eh hai ragione ma i classici hanno sempre il loro fascino!!!! Grazie mille

Pippi sono felice che tutto sia andato bene beati voi che avete potutto mettere fuori il naso dopo prazo!!!!! Baci e grazie

Lisa grazie davvero sei sempre gentile!!!!

Mariluna grazie!!! Hai ragione speriamo che la primavera arrivi presto!!!

Dolcienonsolo anche il mio bimbo lo ha mangiato e gli è piaciuto molto!!!

Flaviaaaa hai ragione e che l'ho scritta a memoria comunque ho già corretto la panna io la metto insieme al latte e alla vaniglia deve appena appena bollire, grazie grazie davvero!!! e scusaa

Dolcetto hai ragione anche io quando ho fretto uso le buste pronte però così ha tutto un altro sapore!!!! bacioni e grazie!!!

Killo ha detto...

Mi sento onorato ad avere uno spazio nel tuo blog dedicato a me...grazie mille...ne sono fiero...

Afrodita ha detto...

Alessia, se ti può consolare io ho passato la pasquetta in autostrada!! Questo creme caramel è bellissimo (anche lo stampo mi piace molto). Mi chiedo perché non abbia mai provato a farlo (??). Bacioni, Cat

alessia ha detto...

Killo ma te la meriti la sezione a parte!!!! Tra un dolcetto e una pasta al forno un po' di tecnologia non guasta mai!!!! Grazie ciaoo

Cat mamma anche peggio di noi!!! Grazie sono felice che ti piaccia la forma perchè questi stampini li ho appena comprati sono di silicone tutti colorati erano così carini che non ho resisitito!!!! Baci e grazie

Ciboulette dai su su fallo contento questo maritino!!!! grazie mille un bacione grande

unika ha detto...

bellissima...il tuo dolce e fantastico...ho qualche problemino...a presto
Annamaria

Alessia ha detto...

ciao, passato buona pasqua?
bravissima per il creme caramel, che io non ho mai fatto perchè è uno dei pochi dolci che non mi fa gola :D ihih!
senti, chiedo a te che so che la leggevi: ma ALESSIA-LA MIA MAGA DELLE SPEZIE che fine ha fatto? le han rubato il dominio? prima era chiuso e ora c'è un altro blog :-o sono shokkata!!!

Unknown ha detto...

buonisssssima la creme caramel :D è una delle cremine che mi piacciono di +! fantastico! farò questa tua ricetta.
un baciooooooooooooooo

Angy - Food with Love ha detto...

complimenti.... deve essere favolosa!!! Una bacione!! Angy

Ornella ha detto...

Ciao Ale... ma è mai possibile che ogni commento che mi lasci mi fai arrossire?!? Sei bravissima anche tu e spero che facendo felice tuo marito con la mia ricetta, di riflesso lui faccia felice anche te! Baci baci e a presto

Semidipapavero ha detto...

Classico intramontabile, sempre buono e adatto a ogni occasione! Un bacio, Elga

miche ha detto...

anche io adoro il creme caramel..scusa per la presenza discontinua, ma se sapessi in che condizioni ho scritto il post del sushi ti faresti 4 risate!!!!bacio..sai che non ho mai fatto questo dolce?l'ho sempre mangiato in un ristorante fuori palermo..cmq ci faccio un pensierino magari anche domani stesso!!!bacione

unika ha detto...

alessia...so che sei affezionata a me e sono certa che hai capito che questo è ricambiato...sono cose che succedono...ora aspettiamo e vediamo cosa succede...un bacio grande con il cuore...
Annamaria

Unknown ha detto...

Anche quì per Pasquetta il tempo non è stato clemente, vento e pioggia l'hanno fatta da padroni, ma se avessi avuto il tuo cremè caramel davanti, sicuramente avrei affrontato molto meglio la giornata:-)

alessia ha detto...

Arietta ma grazie mille!!! Eh la maga purtroppo ha subito il furto della pw e la cancellazione del blog...... :((((( Povera non sai come mi dispiace!!!!

Viviana grazie provala e fammi sapere!!!

Angy ma vogliamo paralare di quel tiramisù che ho visto da
te???? Grazie mille

Gialla i cmplimenti sono tutti meritatissimi!!!! Grazie e baci

Elga è vero è sempre buono!!! Mi piace un sacco!!! Grazie baci grandi

Mike ma non preoccuparti, stai tranquilla sono felicissima per il uo corso!!!! e capisco quante cose avrai da fare grazie mille bacioni

Unika tesoro mio tu stai calma e vedrai che andrà tutto bene mi raccomando però tienimi aggiornata!!! bacii e grazie mille

Sweet.. in tanti abbiamo passato una pasquetta piovosa menomale che c'erano i dolci a consolarci!!! baci e grazie!!!!

Antonella ha detto...

Alessia ciao, che bello il tuo blog.... baciuzzi!

Rossella Mazzotta ha detto...

No,no,no!!!Non puoi farmi questo!!!!Troooppo buono!
Un abbraccio

Alessia ha detto...

:-o non ho parole!!! poverina, che brutta cosa :-/ ma come l'hai saputo? c'è qualche modo per tornare in contatto con lei?

elisa ha detto...

Dico sempre di volerlo fare ma non lo faccio mai..magari mi convinci..bravissima!!

Sara B ha detto...

che brava!! non l'ho mai fatto il crème caramel... ma perché?? mo' ci provo eh :)

nightfairy ha detto...

Che buono il creme caramel..io non riesco mai a fare il caramello, lo odiooooo!grrr :-p

alessia ha detto...

Antonella grazie anche il vostro blog è bellissimo!!! baci

Cannelle ahaha daiii un assaggino te lo concedo!!! Bacioni grandi e grazie mille

Arietta sii che brutta cosa!! Se ti va di mandarmi un tuo recapito mail ti spiego meglio e ti mando il link dove puoi leggere quello che lei ha spiegato...

Elisa provalo è facile buono ed è una merenda ideale!!!! Bacioni e grazie

Salsadisapa ecco tu sei cosi brava è il caso di provarci!!! Bacioni e grazie mille

Night dai non ci credo una maga come te!!! Io credo che tanto dipenda dalla pentola antiaderentissima mi raccomando!!! Bacioni e grazie mille anche a te!!!

Ely ha detto...

che buono... è il budino che preferisco... il caramello sopra poi lo rende unico... è un classico ma sempre apprezzatissimo!
ciao

Daniela ha detto...

A QUEST'ORA ME LO MANGEREI PROPRIO...
SAI DOPO CENA...
BACIONI