CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 14 marzo 2008

"Torta al cioccolato marmorizzata"


Tutti noi abbiamo nel nostro ricettario almeno una versione della torta al cioccolato, e come potrebbe mancare!!! La scelta degli ingredienti, la lavorazione ,il buon profumo che sprigiona in tutta la casa mentre cuoce lentamente nel forno, fanno della torta al cioccolato uno dei piaceri più golosi della vita, se poi come me si ama tanto il cioccolato nel ricettario ci sono diverse versioni della sudetta torta!!! Eh si la mia dieta continua ma io non riesco a resistere a quella che per me è ormai una droga, il piacere , la soddisfazione che si prova ne produrre nel creare piccole gioie dolci!! Questa torta dopo le foto è stata divisa a metà una parte è volata dalla mia dirimpettaia che devo dire ha gradito molto, e l'altra metà a casa di mia mamma.


Questa torta non è molto alta e la sua particolarità sta in questa glassa che fa da copertura la ricettina è come sempre semplice semplice:

125gr di cioccolato fondente
125gr di burro
125gr di zucchero
2uova
200gr di farina
100ml di latte
una bustina di lievito
un pizzico di vanillina

Per la glassa

100gr di cioccolato bianco
75gr di cioccolato fondente
In una terrina frullate uova,zucchero, burro morbido, aggiungete la farina poco per volta, poi il latte la vanillina e per ultimo il cioccolato fondente precendentemente sciolto a bagno maria o al microonde, per ultimo mettete il lievito , infornate a 180° per 30 min.

Quando è cotta lasciatela raffreddare, nel frattempo potete preparare la copertura sciogliendo sempre a bagnnomaria (o al microonde) prima il cioccolato bianco poi quello fondente o viceversa!! Una volta sciolto il cioccolato scucchiaiate i due colori sulla torta e sbizzarrittevi con uno stecchino, mischiateli leggermente ed ecco il gioco è fatto!!! Aspettate che il cioccolato si solidifichi un pochino e gustatevi questà bontà tutta per gli amanti come me del cioccolato.

Non mi resta che augurare un buon week-end a tutti.


28 commenti:

unika ha detto...

Alessia...sei come me....il piacere di fare le cose è più forte che mangiarle...questa splendida torta...come ho capito...è stata divisa e a te non è rimasto nulla:-)
Annamaria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Questa si che e' una vera marmorizzazione !!! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Dolcetto ha detto...

Che spettacolo!! La variegatura sopra poi è da urlo!!

Afrodita ha detto...

La glassa ai due cioccolati è fenomenale! Non l'avevo mai vista!!! Cat

Unknown ha detto...

Quel vortice di cioccolato non puoi capire quanto mi ispiri;-)

Eleonora ha detto...

Vabbe ma così non so fa, alla dirimpettaia si e alla cuginetta nulla........sono offesissima a maggior ragione perchè si tratta di una vera delizia glassosa!!

alessia ha detto...

Unika sii hai ragione il fatto è che mi piace troopo pasticciare!!!! menomale che intorno ho tutte persone che amano i dolci cosi posso fare denza mangiare tutto io!!

Ciboulette non mi puoi dire che hai rinunciate alla sfogliatella!!!! Io le adoroooo mmmm

Lisa e dolcetto grazie baci grandi grandii!!

Cat è davvero buona l'amaro del fondente con il dolce del bianco si sposano benissimo!!!

Sweetcook ispirati ispirati che poi chissà che delizia preparai!!

Anicestellato!!! Hai ragione ma che cuginetta sono!!!! Mandami l'indirizzo che ti spedisco un mega pacco di deizie!!intanto di msando tanti bacetti

Cookie ha detto...

Ciao Ale, scusa se non sono passat di recente ma il lavoro mi assorbe. Questa torta è bellissima, stavo per leccare il monitor!! :-D

Semidipapavero ha detto...

E' favolosa! non dico altro..F A V O L O S A! Elga

Alessia ha detto...

mi viene solo da dire SUPERBA :D quella copertura marmorizzata è uno spettacolo!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona anche come si presenta io ho postato buon fine settimana

Mikamarlez ha detto...

Questa torta è davvero spettacolare..ci vuole un sacco di pazienza!! brava..il tuo blog è molto bello, è da sempre tra i miei linl. Un abbraccio e buon fine settimana. lety

alessia ha detto...

Cookie ma figurati tranquilla!! mi fa piacere che la torta ti piaccia bacioni e grazie!!

Elga grazie mille anche gentilissima come sempre!!

Arietta grazie anche a te l'idea l'ho presa du un libro di ricette golosissime!!!

Marcella corro a vedere cosa hai combinato di buono buon week end e baci

Mikamarlez grazie grazie mille corro subito a sbirciare il tuo blog baci

sciopina ha detto...

Ma questa torta e' un capolavoro!
e dici che e' semplice da fare? la metto nella lista delle cose da fare..nn so quando ma la faro' di certo.
bacioni sciopina

Ornella ha detto...

Ale... non ho parolè, fa un figurone bellissimo!!! Complimenti, mi sa che me la rivenderò per qualche compleanno! ^.^
A presto e grazie ancora per ogni volta che passi a trovarmi, ciaoooooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ora ci starebbe proprio bene a merenda!!! Bellissima. Buon WE, Alex

La maga delle spezie ha detto...

Aleee mi ero persa questa torta favolosa!!!:-o
E'meravigliosa,e chissà che buona!
Baci

alessia ha detto...

Sciopina grazie mi lusinghi ma è davvero facilissima da fare!!!

Gialla ma grazie anche a te è un piacere venire a trovarti il tuo blog è bellissimoo!

Alex siii è buona a merenda a colazione dopo cena!!! Grazie e baci!!!

Magaaaaa grazieeee baciii

Serena ha detto...

MAMMA MIA CHE PRELIBATEZZA!!!!!!!

ComidaDeMama ha detto...

Bellissima torta, di bell'effetto.
Io ho fuso una volta sola il cioccolato bianco a bagnomaria con scarso successo, hai dei consigli da darmi? Tu hai mai avuto problemi con il cioccolato bianco? Che marca usi?
Grazie!
comidademama

alessia ha detto...

Serena Grazie mille di essere passata baci

Comidademama Grazie anche a te!!!! allora io di solito non uso una particloare marca se lo trovo per fare le glasse prendo il cioccolato da copertura che diciamo e già ridotto in gocce, il consiglio che posso darti e quello di stare attenta che quando l'acqua comincia a bollire che gli schizzi o il vapore non vadano nel cioccolato altrimenti diventa tutto duro nel momento in cui lo togli dal fuoco, per facilitare la fusione potresti provare a ridurlo in pezzetti piccolini.Sper di esserti stata utile!! Grazie ancora e baci

GràGrà ha detto...

Masochistaaaaaaaaaaaaaaa!
scherzo! eheheh anche io spesso sono cosi! ;)
brava alessia, brava!

Ely ha detto...

oooooooohhhhhhhhhh ma che meravigiolse torte che stò vedendo!!! sarà che stà per finire la quaresina e ci diamo alla pazza gioiaaaaaaa, mamma mia stupendissima epoi io adoro il cioccolato!!!!
buona domenica

anna ha detto...

Questa torta è davvero deliziosa...e quasi ora di merenda passo a prenderne una fetta...baci

alessia ha detto...

Grà ahaha come ho già detto a ciboulette mi sa che un po' masochista lo sono davvero!!! Che ci posso fa mi piace troppo pasticciare!!!

Ely e si!!! biogne sbizzarrirsi!!! gnam gam baci e grazie della visita!!!

Anna benvenuta e grazie prego serviti pure!!! baci

Angy - Food with Love ha detto...

beh è uscita uno spettacolo.... complimentissimi alessia.... baci

quasimamma ha detto...

Bella la copertura con i de cioccolati! Devo provarla sulla prox torta!

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Bellissima questa torta bisogna copiarla. Hai un blog stupendo complimenti sinceri!!!