CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 9 febbraio 2008

"Torta di rose con crema pasticcera e gocce di cioccolato"



Salve a tutti!!! Per il week-end ho pensato di prepare un grande classico la torta di rose!! Questa ricetta è da sempre nel mio quaderno, la versione originale prevede una farcitura fatta con una crema di burro e zucchero che è molto buona ma io sinceramente preferisco le variati: con la marmellata, mele e canella,uvetta e pinoli e chi più ne ha più ne metta!! Il bello di questa torta e che si presta a tutte la farciture anche in versione rustica,eliminando lo zucchero diventa infatti un'ottima torta salata!! Anche se magari molte di voi la conoscono già vi scrivo la ricetta un bacio e buon fine settimana a tuttti!!!

Per la pasta:
3 tuorli d'uovo
20gr di zucchero
150gr di latte
30gr di olio
350gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
scorza di un limone non trattato

Per la farcitura (io ho fatto una crema pasticcera molto semplice):
250gr di latte
3 tuorli
1 bustina di vanillina
30 gr di fecola di patate o frumina
60 gr di zucchero

Procedimento per la pasta:
In una terrina lavorate insieme uova e zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte,l'olio,la scorza del limone grattuggiata e poco per volta la farina; man mano che aggiugete la farina sarà necessario lavorare l'impasto con le mani che risulterà morbido ed elastico, a questo punto lo stenderete a forma di rettangolo su un foglio di carta da forno. Ora non resta che riempire il rettangolo con la farcitura che più vi piace. Arrotolate la sfoglia su se stessa formando un cilindro;tagliate dei tronchetti alti 4 cm chiudeteli nella parte inferiore e sitemateli in una teglia rotonda distanziati uno dall'altro lasciandoli lievitare per circa un'ora.
Infornate per circa 30 min a 180°.
A Questo punto non resta che gustarvi questa buonissima torta dal cuore morbidissimo!!!!

14 commenti:

nightfairy ha detto...

Il tuo blog é molto goloso!complimenti per le ricette :)
Grazie per le parole che hai scritto da me, mi hanno fatto piacere!

CoCò ha detto...

La adoro la torta di rose anch'io la faccio nella golosa versione alla crema se cerchi nel mio archivio c'è anche la foto, ciao e buon w.e.

Daniela ha detto...

grazie per la visita metterò anche il tuo blog tra i miei preferiti...
a presto...

enza ha detto...

un sistema per tagliare i tronchetti in maniera perfetta è metterli per una decina di minuti in freezer.
comunque mi sa che tutti noi abbiamo una schel...pardon...una torta delle rose nell'armadio..
ehi ragazza, vedo che ti sei lanciata....

Sara B ha detto...

ma che brava... è bellissima! dal titolo pensavo che ci fossero le rose fra gli ingredienti... uhmmm... chissà che non sia buona anche con una crema leggermente aromatizzata alle rose? da provare! :D

alessia ha detto...

Per nightfairy: Grazie e te per essere passata ti abbraccio forte!!

Per cocò: eh la torta di rose è una tra i miei dolci preferiti buonissima!!! Ma io voglio provare il tuo rotolo al limone mmmm

Per daniela: grazie a te sei gentilissima!!!!

Per enza: grazie del consiglio la prossima volta lo farò sicuramente e penserò a te!!! Eh si ero indecisa all'inizio ma poi ho visto che siete così calorose e mi sono lanciata Grazie

Per salsadisapa è un'idea accativante quella della crema aromatizzata alle rose solo un genio come te poteva pensarlo un bacio e grazie

enza ha detto...

alessia c'è un meme per te

La maga delle spezie ha detto...

Meravigliosa!!!
Del resto sei bravissima a cucinare TUTTO!!!
Ti ho invitata a partecipare ad un meme!
Un bacio
Ale

nino ha detto...

Bella torta, oltre ad avere un bel colore, di sicuro
avrà un buon sapore.
Buona domenica

alessia ha detto...

Nino!!! grazie mille per i complimenti sei sempre gentilissimo!!! baci Alessia

Martissima ha detto...

Bella torta e sicuramente buona, ma mi è venuto un dubbio,
la lievitazione è istantanea o lunga?
salutoni

alessia ha detto...

Ciao Astrofiammante grazie per i complimenti la torta è davvero buona!!! Per la lievitazione se ti riferisci ai tempi consiste in una mezz'oretta grazie della visita baci alessia

Anonimo ha detto...

Ciao! sono venuta a curiosare nel tuo blog, leggendo i tuoi commenti da altre amiche,trovo dolci che sono bellissimi e supercioccolatosi, ma questa torta di rose è bellissima! Sai che l ho postata anche io l'altro giorno? Se ti va ti aspetto per "assaggiarla"!! Elga http://semidipapavero.splinder.com

Anonimo ha detto...

Good for people to know.