CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 19 febbraio 2008

"Millefoglie con crema pasticcera e pesche sciroppate"


Oggi avevo voglia di qualcosa di buono per coccolarmi un po' visto che non è un bel periodo; cosi ho pensato di preparare una bella millefoglie si fà presto è molto molto versatile e mi piace un sacco; ho fatto la pasta sfoglia e preparato la crema pasticcera quando, aprendo la dispensa ho visto l'ultimo barattolo di pesche sciroppate e ho pensato che si sposassero bene con la crema e allora mi sono detta perchè non metterle nella millefoglie e così dopo aver assaggiato un po' di crema su un pezzetto di pesca mi sono detta si può fare!!!
La ricetta è semplice semplice e anche abbastanza veloce:
Per la pasta sfoglia:
200 gr di farina
200 gr di burro
20 gr di acqua fredda (ghiacciata)
Per la crema:
500 ml di latte
5 uova
50 gr di amido di amis
100 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
pesche sciroppate
Per la pasta sfoglia disponete la farina a fontana al centro mette il burro morbido e l'acqua fredda lavorate rapidamente, stendete la pasta con il matterello dandogli la forma desiderata, ripegate sovrapponendo la pasta almeno per tre volte, stendete pasta sottile dando la forma che desiderate, io in questo caso ho fatto un quadrato con lato 10 cm e prima d'infornare la pasta l'ho bucherellata con i lembi di una forchetta e l'ho spennellata con uno sciroppo di acqua e zucchero, infornate per 15- 20 min a 200° o comunque finquando la pasta non èdiventata bella dorata.
Per la crema invece tagliate al centro il baccello di vaniglia e fatelo bollire con il latte quando sarà raffreddato filtratelo dai semi e mettete da parte, in una casseruola mischiate bene lo zucchero, l'amido e il rosso d'uovo aggiungete il latte poco per volta e portate a ebollizione sempre mescolando, finchè la crema non sarà addensata. Quando la crema è fredda possiamo coporre il dolce mettendo la sfoglia, uno starto di crema , le pesche tagliate a dadini. Spolverizziamo di zucchero a velo e lasciamo riposare il dolce (meglio se coperto) in frigo.


23 commenti:

Unknown ha detto...

Slurp;-) chissà quanto è buona:-)

nino ha detto...

Alessia,
anche se le foglie
sono 999, io ena fetta me
la prendo
Ciao
Nino

Cookie ha detto...

Eccola!! Lo sapevo che avrei trovato un bel dolce che mi avrebbe tirato su il morale. Grazie!

unika ha detto...

la millefoglie è il mio dolce preferito...io non ho mai fatto la pasta sfoglia perchè mi avevano detto che fosse molto difficile...un processo lunghissimo....complimenti:-)
Annamaria

Dolcetto ha detto...

Ricetta semplice semplice? Con la sfoglia fatta in casa??!! Cavoli Alessia sei davvero bravissima, pensa che io non ho mai nemmeno provato a farla perchè solo a leggere il procedimento mi si rizzavano i capelli!! Bravissima davvero, complimenti di cuore! E poi la millefoglie è un dolce davvero delizioso!

alessia ha detto...

Sweetcook grazie!! la mille foglie è tra i miei dolci preferiti

Nino aloora una bella fetta me la mangio in tuo onore!!!

Cookie tesoro ma grazie a te!!!!

Cibuolette provala davvero è semplice basta che il il burro sia morbido ma non sciolto e l'acqua davvero ghiacchiata!!! Grazie delle belle parole un bacio

Unika e Dolcetto grazie dei complimenti vi volevo dire che non è poi cosi difficile io la faccio sempre anche per i rustici provatela il segreto sta nel ripiegare la pasta il minimo è 3 volte ma più la piega più viene sfogliosa quindi inbase alla ricetta che voglio preparare mi regolo, certo magari il risultato non e da ristorante a 4 stelle ma vuoi mettere la soddisfazione!!!! Baci

Patrizia ha detto...

Brava,brava, e ancora brava, mi piace veramente molto. Ti abbraccio Mariluna

Rossella Mazzotta ha detto...

Hai fatto bene a coccolarti un po',ma vogliamo farlo passare questo brutto periodo?

Sara B ha detto...

questa è una ricettona! me la segno: sembra una delizia! ti offendi se lecco la ciotola della crema? :P

Unknown ha detto...

spettacolooo!!! la millefoglie è una torta che mi piace proprio! ma che brava che sei!! dici davvero che fare la apsta sfoglia sia facile??? pensavo fosse una cosa complicatissssssima :D
ciaoooo baci baci

Alessia ha detto...

oh, sono ammalata, fatico a deglutire, eppure una fettazza me la sparerei subitissimo ;) poi la crema e le pesche rinfrescano no? :D:D:D

anche io sono una di quelle che per timore reverenziale compra la sfoglia già fatta, quindi complimenti doppi!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che golosita, deve essere buona con le pesche, mai mangiata !!! Baci Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

alessia ha detto...

Mariluna grazie mille sei sempre gentilissima!!

Cannelle io ce la metto tutta per cercare di farlo passare.... speriamo bene grazie anche a te!!!

Salsadisapa prego accomodati pure e gustati la ciotola!!!!

Viviana grazie i complimenti da te mi lusingano ho visto il tuo blog e sei una cuoca favolosa!!!

Arietta mi dispiace riguardati guarisci presto!! e intanto ti passo una fetta virtuale unita ad un grande grande bacione!!

Fairyskull grazie anche a te sei gentilissima ma questo non è niente in confronto a quello che ho visto nel tuo blog!!!

Anonimo ha detto...

slurp splurp buona giornata

miche ha detto...

alessia oggi provo a fare i tortini...spero che il fato sia dalla mia parte!!!altrimenti che spreco!!invitante questa millefoglie, bacio:)

Angy - Food with Love ha detto...

mmmmmmm ma che libidine.... bravissima Alessia!!!

alessia ha detto...

Caravaggio buona giornata anche a te!!!

Mike sono contenta che provi i tortini!!! tranquilla sono semplicissimi!! controlla solo la cottura!!!

Angy grazie!!! ma anche tu sei formidabile!!!

La maga delle spezie ha detto...

Ale,quando apro il tuo blog rimango sempre così :-o.
Sei BRAVISSIMAAAAAA!
Adoro la millefoglie,me ne mangio un pezzetto virtuale,posso?
Un bacio

Günther ha detto...

accidenti che dolce!!

miche ha detto...

ricetta perfettamente riuscita...tortini deliziosi, con un cuore morbido e sopratutto denso...grazie mille un bacio

alessia ha detto...

Maga ma tu puoi mangiarla annche tutta!!!! grazie!!!

Gunther k. fuchs grazie!!

Mike non sai come sono contenta!!! hai visto che sono facili facili!!! Grazie

baci a tutti

Serena ha detto...

mamma mamma...bontà!

alessia ha detto...

Ciao serena!! grazie di essere passata baci Alessia