CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 14 febbraio 2008

"Tortino di cioccolato piccante"


Ormai a S.Valentino manca davvero poco, e io in questi giorni ho tanto pensato a che dolce preparare, avevo intenzione di fare una bella torta oggi da mangiare insieme domani ma purtroppo non è stata una bella giornata e il tempo per la torta davvero non sono riuscita a trovarlo però mi è venuto in mente questo tortino che gli amanti del cioccolato sicuramente apprezzeranno e non volendo rinunciare all'idea del piccante l'ho realizzato con l'aggiunta di un po' di peperoncino in polvere, ma devo dire che di solito lo faccio o semplice oppure con un po' scorza d'arancia. Ora vi scrivo la ricetta come al solito è semplicissimo da fare, vi faccio tanti auguri di un San Valentino felice con la persona che più amate e perchè no gustandovi magari questa piccola delizia!!!!!


150gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero
150gr di burro
3 uova
40 gr di farina
(per questi tortini 1 cucchiaino raso di peperoncino in polvere misto alla farina)

Procedimento:
In un tegame fate sciogliere a fuoco basso il burro e il cioccolato a pezzetti mescolando di tanto in tanto per amalgamare bene il tutto, quando cioccolato e burro sono sciolti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto dopodichè unite le uova una alla vota sempre mescolando e la farina settacciata, continuate a mescolare e amalgamate bene tutto. Suddividete l'impasto in 4 stampini, come quelli usati per i muffins, imburrati e infarinati; metteteli nel freezer per 90 min circa. Cuoeteli in forno caldo a 220° per 25- 30 minuti e comunque controllate la cottura noterete che l'impasto si gonfierà quando la parte gonfia sarà cotta potrete sfornarli, capovolgendo lo stampino, al centro del tortino troverete un cuore di cioccolato fondente.

Potete servire questi dolcetti con una spolverata di cannella e panna montata oppure su un letto di mela grattuggiata.

28 commenti:

Mirtilla ha detto...

ciao alessia,grazie per la visita
anche il tuo blog e'una vera favola..il trionfo dei sapori...e del cioccolato!!!
ti interessa uno scambio di link?
;D Mirtilla

alessia ha detto...

Grazie a te sei stata gentilissima!!! ti metto subito tra i preferiti!!! Un bacio grandissimo Alessia

Cookie ha detto...

Che delizia!! Replicherò il tuo tortino!! Ciao.

nino ha detto...

Cosa strana, gli ho fatti ieri
solo che ci ho messo anche della
cannella, li posterò a giorni.
Sarà la febbre di
San Valentino
Ciao
Nino

enza ha detto...

san valentino...stamattina a malapena ci siamo salutati io e mio marito dopo la nottataccia e il 40 di febbre di sara, sembravamo due scampati all'olocausto :).
me ne sono ricordata in macchina, imbottigliata nel traffico tentacolare di questa orrenda città.
e adesso questo tortino mi fa venire voglia di coccole

alessia ha detto...

Eh cookie le delizie sono quelle che stanno nel tuo blog!!! Non smetto di pensare a quella quiche mannaggia!!!

Nino mi sa di si è proprio la febbre di San valentino!!! io la cannella l'ho spolverizzta sopra si sposa troppo bene con il cioccolato e il piaccante!!


Enza che dire mi dispiace tanto per la febbre di Sara e immagino la nottataccia passata però avete sempre tempo per recuperare Baci a te a alle piccole uno grande grande per sara!!!

Dolcetto ha detto...

Ciao Alessia! Devo sicuramente contraccambiare i tuoi complimenti: bellissimo il tuo blog! E quante ricette golose!!
Ti metto subito tra i preferiti!

La maga delle spezie ha detto...

Ciao tesoro mio!!!
Come ti ho scritto anche da me,ieri mi hai fatto una sorpresa bellissima (mi sono emozionata)!!!
Il tortino è bellissimo,e dopo la giornata di ieri sei stata più che brava a prepararlo!
Un bacio e ci sentiamo domani!

Unknown ha detto...

Dà l'idea di sciogliersi in bocca...slurp:-)

Ady ha detto...

Ma quant'è carino il tuo blog tornerò spesso!
Ciao

sciopina ha detto...

Ciao Alessia,
complimenti anche per il tuo blog
Sei una pasticciera fantastica...t'invidio
a presto sciopina

Eleonora ha detto...

Hai capito la mia cuginetta putativa che ti prepara per San Valentino, un vero e proprio concentrato afrodisiaco, brava!!

alessia ha detto...

Dolcetto grazie dei complimenti!!! Anche io ti ho messo tra i preferiti sei davvero bravissima

Maga io non vedo l'ora che torni non si può senza di te!!!!!!

Sweetcook in realtà all'interno è sciolto per davvero caldo e profumato una delizia!!!!

Ady grazie anche il tuo blog è bellissimo!!!

Sciopina mi lusinghi sono io che invidio te sei un cuoca favolosa!!! Grazie

Anicestellato allora è confermato!!! sono la tua cuginetta putativa!! In realtà avevo in mente tutt'altro ma è andata così grazie comunque il mio tortino non è niente paragonato al tuo bacio Gigante!!

Anonimo ha detto...

Mmmm io ho avuto il piacere di assaporare qst dolcetti k sono semplicemente deliziosi!!!!!... Acora una volta BRAVA alla mia sorellina...Bacio Ivana

Serena ha detto...

DAvvero una goduria..... Io amo il cioccolato e questo tortino mi fa venir l'acquolina!!!!
Smack

alessia ha detto...

Sorellina grazie di essere passata !!!baci baci!!

Sere anche io amo il cioccolato mi fa impazzire!! Baci e grazie

Benedetta ha detto...

ma che bellezza il tuo blog! ho letto che sei di isernia, anche io ho origini molisane (CB)! cmq sappi che sto veramente rosicando perchè io non sono ancora riuscita a mettere immagini sullo sfondo nè la musica!!

complimenti!

alessia ha detto...

Dolcezza grazie dei complimenti!!! ecco vedi alla fine il mondo è piccolo penso sempre di vivere in un posto che non conosce nessuno e invece!!! Ti aggiungo subito ai preferiti!! Un bacio e grazie

ReJecT ha detto...

Ti ho trovata ora.. leggendo il blog di Dolcezza.. bel blog!
e questo tortino sembra un po' quello cghe ho fatto ieri!
Tornerò spesso!

Anonimo ha detto...

Accidenti!!! Ma perchè non mi piace la ciocccolata!!! Complimenti sei veramente brava, baci Ti

alessia ha detto...

Elisa grazie di essere passata Un bacio


Tiziana grazie per i complimenti mi devo impegnare a fare qualcosa senza cioccolata e solo che adesso mi rendo conto che la uso sempre!!! Baci grazie Alessia

Fico e Uva ha detto...

mmmhh da tempo cercavo una ricettin per un tortino al cioccolato!!! me la sono segnata!! Così come ho inserito il tuo link fra i preferiti, se non ti spiace! buon w.e

alessia ha detto...

Fico e Uva Grazie di essere passati anche io vi metto tra i preferiti se per voi è ok!!! baci e grazie ancora Alessia

miche ha detto...

Anche io voglio fare questa meraviglia sbrodolosa....solo che ho paura del risultato!!!!bacio

alessia ha detto...

Ciao Mike grazie di essere passata!!! Non temere il risultato!!! Prova e via!! Baci Alessia

Rossana ha detto...

Ciao ale sono passata a fare una visita a l tuo blog e inevitabilmente mi è venuta l'acquolina in bocca..sei una cuoca eccezionale ed io ne so qualcosa perchè spesso assaggio le tue prelibatezze che oltre ad essere una goduria x il palato hanno un effetto benefico anche sull'umore..ti voglio tanto tanto bene..Rossana

Andrea Matranga ha detto...

buonissimo conosco una versione simile ...davvero eccezionale

Ornella ha detto...

Ho già copiato questa bellissima e deliziosa ricettina sulla mia agenda e il tuo link nel mio blog!
Tanti baci