CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 12 febbraio 2008

Girelle alla nocciola e cioccolato




Oggi pomerriggio mi sono dedicata a questi dolcetti è la prima volta che li faccio e devo dire che il risultato mi ha sorpresa sono davvero buoni e semplici da fare la ricetta l'ho presa da un libro di cucina che ho da diverso tempo ma che non guardo quasi mai!!! Che sia ora di cominciare a farlo??? Ma ecco a voi la ricetta :

185gr di farina
60gr di cacao
125gr di zucchero
55gr di nocciole tostate e sminuzzate
100gr di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaio di acqua calda
1uovo
crema di cioccolato alla nocciola ( tipo nutella)

Procedimento:
Mischiate bene la farina,il cacao, le nocciole e lo zucchero aggiungete uovo e acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto corposo; stendetelo su carta da forno e formate un rettangolo rifilate i bordi e spalmatelo con la crema alla nocciola.
Arrotolate dal lato lungo e formate un tronchetto,avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per una mezz'oretta e intanto preriscaldate il forno a 180°.
Dopo mezz'ora tagliate l'impasto a fette spesse diponetele sulla placca del forno ben distanziate tra loro perchè nel forno si dilatano un po' fateli cuocere per 10- 12 min e lasciateli raffreddare.
Ps: scusate la foto ma l'ho fatta con il cell la mia digitale fa sempre i capricci!!!

14 commenti:

Cookie ha detto...

Anche io sfoglio sfoglio e su certe ricette non mi decido mai...Queste girelle hanno un'aspetto stupendo.

alessia ha detto...

Grazie cookie!! Eh si è cosi sfoglio e le vorrei far tutte!!!
Mi dispiace perchè la foto è venuta male nonoswtante abbia cercato di tagliarla e di darle un po' di colore ma il cellulare non è il massimo ci vuole la digitale nuova!!! un bacio e grazie ancora

Sara B ha detto...

ma sono bellissime! oddio che fame...

nightfairy ha detto...

Ma che meraviglia questo dolce!devo provarlo :-p

alessia ha detto...

per salsadisapa:grazie mille mi consoli visto la bruttissima foto!!

per nigthfairy:Grazie anche a te!!! questo dolce oltre ad essere buono si fa davvero in un'attimo!!!grazie ancora un bacio

Unknown ha detto...

nooooooooo le girelle
devo farle subitissimoo

alessia ha detto...

Ciao Carmen provale e fammi sapere!! baci Alessia

Dolcienonsolo ha detto...

Quante cose da provare...
Buonissimi!

nino ha detto...

Non preoccuparti della
foto, pensi alla bontà.
Un bacio
Nino

Unknown ha detto...

Che carine queste girelle, mi basta sapere che tra gli ingredineti ci sono nocciole e cioccolato e che sono veloci da fare per avere tutta la mia approvazione;-)

La maga delle spezie ha detto...

Ciao Ale,
che belle queste girelle!
Sei una maga dei dolci (e non solo),te l'ho sempre detto!!!
Un bacio

alessia ha detto...

Dolcienonsolo: Grazie mille di essere passata!!

Nino: Hai ragione l'importatnte è il sapore (ma anche l'occhio vuole la sua parte !!!)

Sweetcook Grazie mille di essere passata anche io adoro il cioccolato e le nocciole!!!

Maga: due parole mi manchiiiiiiiii ma quando torni!!!!

Eleonora ha detto...

Mi ricordano le merendine che divoravo da bambina, quella con gli indianini che le pubblicizzavano, complimenti sono bellissime!!

fiOrdivanilla ha detto...

li ho fatti e provati con il dulce de leche (di cui sono fan;).. sono biscottoni veramente buoni! Complimenti :)