CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 4 marzo 2008

"Bignè al limoncello"



Domenica pomeriggio ispirata da una bottiglia di limoncello fatto da mia mamma ho deciso di preparare questi bignè il risultato è stato ottimo, sono saporiti , soffici e freschi se vi piace il limone e il limoncello vi consiglio di provarli.


Per la pasta choux:
150gr di farina
100gr di burro
250gr di acqua
4uova
un pizzico di sale

Mettete in una casseruola acqua,sale e burro appena l'acqua bolle spegnete il gas e buttate la farina setacciata nell'acqua e mescolate eliminando gli eventuali grumi a questo punto rimettete la casseruola sul gas e continuate a mescolare finquando il composto forma una specie di palla compatta, a questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto nella casseruola.

Quando il composto è freddo aggiungete le uova uno alla volta, poi con il cucchiano o con la sac a poche formate delle piccole palline che cuocerete in forno caldo a 180° per 20 min circa , lasciateli raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto.

Per riempirli io ho fatto una crema semplice con:
5uova
150gr di zucchero
50gr di amido di mais
e la buccia di 5 limoni finemente grattuggiata
500ml di latte fresco

Mischiate in una pentola lo zucchero, l'amido e la buccia dei limoni amalgamete bene il tutto e aggiungete i tuorli continuanto ad amalgamare, poi aggiugete il latte e portate ad ebollizione continuando a girare finchè non si addensa. Lasciate raffreddare, e riempite i bignè con questa crema.
In una terrina montate 250m ml di panna vegetale una volta montata unitevi il limoncello, ecco io ho fatto a mio gusto (avro messo 5 o 6 bicchierini), ma comunque la panna deve diventare spusomosa e si deve attaccare perfettamente ai bignè a questo punto non resta che passare i bignè nella panna e disporli come più vi piace.






26 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

questa non mi sfugge da fare in settimana certo forse gli choux saranno comprati ma la crema rigorosamenyte con limoncello casalingo buona giornata

elisa ha detto...

Che meraviglia!!Di solito con i bignè si finisce per fare i profiteroles non pensando a altre alternative come questa qui che sicuramente sarà buonissima!!!

Patrizia ha detto...

Ma dai che spettacolo!!! ma come si fà a marzo... e la dieta per il bikini? il mese prossimo. Buonissimi ne sono certa. Mariluna

Angy - Food with Love ha detto...

mamma miaaaaa Alessiaaaaa!!! mi fai venire voglia di dolci alle 10 della mattina.... hi hi... Bravissima!!!

Cookie ha detto...

Qua si ingrassa solo a guardare!! :-D ma come si fa a privarsi di questi bignè...

alessia ha detto...

Marcella grazie provali sono ottimi il limoncello casalingo poi è il massimo!!!

Elisa grazie, è vero con i bignè si possono fare tante cose buonissime!! Baci

Mariluna non dirlo a me che non riesco a togliere quei chiletti in più, ma io ho risolto cosi un po' li ho dati a mia mamma un po' alla mia vicina e un po' sono nel frigo che chiamano !!! povera me!!! Bacii!!

Angy grazie tesoro ma tu hai fatto venire voglia di pizza alle 9 direi che siamo pari!!! Smack!!!

Ciboulette cara!! questa ricettina(quella della pasta choux) l' ho rubata dal quardeno della mia mamma e quella che facciamo da anni in famiglia,grazie e bacetti tanti tanti!!!

Cookiee eh che dire ho appena finito la mia visita quotidiana al tuo blog e ancora non ho finito d'ingoiare tutta l'acquolina che mi ha fatto venire...... io mi chiedo come faccio a privarmi delle tue crespelle baci e grazie!!!!

unika ha detto...

che goduria questi bignè....grazie per il cuochetta preferita:-) un bacio
Annamaria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Una nuova bonta' !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

La maga delle spezie ha detto...

Sto sbavando (ma sbavo ogni volta che vedo i tuoi capolavori)!
Perchè non siamo vicine di casaaaaa?!
Bravissima Ale,sei una Cuoca con la c maiuscola.
Un bacio

miche ha detto...

che bellezza!!già solo la composizione merita..grazie per l'invito al meme spero di farlo al più presto..bacione

CoCò ha detto...

Buon aspetto e sicuramente ottimo sapore sei troppo brava con i dolci

Dolcetto ha detto...

Oh mamma ora svengo!!! Che trionfo! E poi... il limoncello... uau!!!

alessia ha detto...

Unika ma grazie a te!!! è la verità sei una cuoca divina!!!

Fairyskull grazie mille!!

Maga ma tu sei troppo buona con me te lo dico sempre i veri cuochi sono altri, tu per sempio!!!;) bacetti!!!

Mike grazie anche a te!!! aspendo il meme che sono curiosissima!!!

Cocò grazie detto te poi!!! mi lusinga ancor di più baci

Dolcetto grazie anche a te, ma questi sono nulla in confronto alle tue meraviglie !!!

Adrenalina ha detto...

Ahhhhhhhhhh che delizia che doveva essere e poi è proprio bella da presentare!!!
Mi sa che appena trovo un buon limoncello ci provo!

nino ha detto...

Ueh ALESSIA:
ascolta un po, ti propongo un
cambio, io ti porto le tagliatelle
e tu mi dai un paio di bignè,
DACCCCCORDO?
Un BACIO
Nino

alessia ha detto...

Adrenalina grazie mille si provali sono buonissimi,poi ho pensato che magari si possono anche mettere nelle cartine singolarmente insomma con un pezzetto di limone e un ciuffetto di panna!!! grazie ancora e baci

Nino va benissimo prenditi pure tutti i bignè basta che mi porti quelle tagliatelle con quel ragù divinooo!!! Grazie e baci

Unknown ha detto...

Eh, ma questi bignè sembrano usciti da una delle migliori pasticcerie:O
Chissà quando mi deciderò a riprovarli i bignè. Li ho preparati un paio di volte anni fa ma non sono cresciuti durante la cottura:-(Sigh...

Semidipapavero ha detto...

Quella di distribuire a parenti e amici le proprie leccornie preparate è un'ottima soluzione, bella foto! Elga

Ady ha detto...

Che buoni , Alessia!!!
Io adoro i dolci purtroppo!
Se vuoi conoscere altri miei segreti vieni da me ho fatto i compitini!
baci

alessia ha detto...

Sweetcook grazie!!! non ti arrendere a me capita con il pane non riesco a fare un pane decente ma mollo mica sai!!! Baci

Elga grazie anche e te eh si non posso mica mangiarmeli tutti io!!! baci anche a te!!

Ady coorrooo a leggere che sono curiosissima!!!!

Eleonora ha detto...

Non dico nulla solo mmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, complimenti!!

Fico e Uva ha detto...

che belli !!e che buoni che devono essere!! lavori in una pasticceria dì la verità :))))

alessia ha detto...

Anicestellato Cuginetta ma grazie !!! baci

Fico e uva magariiii!!!! Mi piacerebbe tantissimo lavorare in una pasticceria!!! che sogno!!! e sopratutto non dovrei mangiarli tutti io i dolci che faccio!!! Grazie mille baci

Dolcienonsolo ha detto...

Buona la crema al limocello...

marinella ha detto...

Strepitosa questa veramente un'ottima idea, certamente da rifare.

GràGrà ha detto...

mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sto sbavandooooooooooooo!
bravissima!!!!!!!!!!