CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

sabato 16 febbraio 2008

" Torta con crema al limone"


Ecco che finisce un'altra settimana; una settimana che non è stata delle migliori!
Cosi ieri sera dopo aver messo a letto il mio piccolo per distrarmi un pochino ho preparato questo dolce, bello fresco al limone. Mi raccomando se decidete di provarlo cercate dei limoni non trattati, visto che solitamente vengono trattati con cera e fungicidi se proprio non doveste trovarli lavateli accuratamente con acqua tepida. Buon fine settimana a tutti!

Per la torta:
5uova
150gr di zucchero
150gr di farina
la scorza di un limone tagliata a listarelle sottili
zuchero a velo

Per la crema:
200gr di mascarpone
la scorza di un limone grattuggiata finemente
100gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Per prima cosa prepariamo la crema lavorando il mascarpone e la scorza di limone con lo sbattitore,aggiungiamo gradualmente lo zucchero e il succo di limone sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Ora passiamo al pan di spagna, lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema bella spumosa e bianca aggiugiamo la farina setacciata un po' alla volta e mescoliamo con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto ben combinato.
Versiamo il preparato nello stampo imburrato e inforniamo nel forno già caldo a 180° per circa un'ora.
Lasciamo raffreddare il dolce nello stampo prima di sformarlo, ora non resta che tagliarlo a metà spalmare la crema al limone e ricomporre il dolce sploverizziamo con zucchero a velo e decoriamo con la scorza di limone tagliata a listarelle sottili. Se preferite un dolce più umido potete anche bagnare un po' il pan di spagna con uno sciroppo di acqua zucchero e scorza di limone o perchè no con un bel bicchierino di limoncello fatto in casa che bontà!!!

28 commenti:

Afrodita ha detto...

Bellissima questa torta. Quasi quasi te la copio come torta di compleanno! Cat

Mirtilla ha detto...

Buondi..guarda cosa ho per te..

L'orgasmo ha sette fasi fondamentali
1.Asmatica:ah..ah...ah..
2.Geografica: qui....qui...
3.Matematica: di piu'..di piu'..
4.Religiosa:oh Dio..o mio Dio..
5.Suicida: ..sto per morire..
6.Omicida:..se ti fermi ti ammazzo!!!...
7.Scaramantica:..se non fai girare la barzelletta niente sesso per 5 anni..nemmeno petting..nada de nada!
Io non rischio!!
;D Mirtilla

Alessia ha detto...

ciao cara omonima :) piacere di conoscerti, anche io Alessia!! bellissimo il tuo blog e stupende le ricette, questa torta sembra molto stuzzicante ;-) me ne passeresti una fettina?

Daniela ha detto...

adoro la crema al limone...
sicuramente la preparerò...
complimenti per la foto e buon weekend...

Alessia ha detto...

ma certo che puoi aggiungermi, che onore :) ora aggiungo anche il tuo ;) un bacione!!

alessia ha detto...

Giu & cat grazie per i complimenti provala e fammi sapere!!

Mirtilla ma che mi combini!!! ora sono costretta a divulgare la barzelletta sennò chi se lo sente mio marito!!!! Baci

Arietta anche il tuo blog è bellissimo complimenti!!!

Daniela anche io amo il limone grazie peri complimenti non sono una brava fotografa ma ce la sto mettendo tutta!!!

La maga delle spezie ha detto...

Ale,lo sapevo che non dovevo guardare la tua torta!!!
Dopo vado a compare gli ingredienti che mi mancano e la preparo (o perlomeno ci provo).
Limone a mascarpone sono un binomio perfetto,adoro quella cremina.
Un bacio

Anonimo ha detto...

buona buonissima mi lecco i baffi buon fine settimana

alessia ha detto...

Maga provala!!! Limone è mascarpone è un binomio fantastico!!! baci

Caravaggio grazie!! E buon fine settimana anche a te!!!

unika ha detto...

Bellissima questa torta al limone....complimenti...hai un blog bellissimo
Annamaria:-)
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

Rossella Mazzotta ha detto...

Guarda guarda quante cose buone in questa pentola magica!!!
Tra qualche giorno posto la ricetta di una torta all'arancia, passa a trovarmi. Ciaooo

alessia ha detto...

Unika grazie ho fatto un giro nel tuo blog bello bellissimo!!!

Serena grazie anche a te baci

Cannelle buona la torta all'arancia passerò sicuramente!!!

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che prima o poi arrivava il dolce senza cioccolata!!!!
Da provare assolutamente, l'aspetto è invitante, ti farò sapere....Ciao Ti

marcella candido cianchetti ha detto...

buon inizio di settimana

Unknown ha detto...

Ma che bella torta e che presentazione!!Mi piace proprio, peccato non possa assaggiarla:( Buon lunedì:-)

Angy - Food with Love ha detto...

spettacolare il tuo blog.... lo aggiungo ai miei preferiti!! complimentissimi!!

Cookie ha detto...

Ogni volta che mi affaccio da queste parti rimango a bocca aperta! QUesta torta è stupenda!! Ti ho coinvolta in un meme, se ti fa piacere passa a trovarmi. Buona giornata!

enza ha detto...

non vela così mi viene il lemon trip. e la bilancia ne soffre!

alessia ha detto...

Tiziana hai visto??? senza cioccolato è tutto per te!!!

Marcella buon inizio settimana anche a te!!!!

sweetcook te ne mando una fetta???è ancora in frigo se vuoi approfittare!!

Angy anche il tuo blog e bellissimo sei stata aggiunta anche tu!!!

Cookie e io che devo dire che rischio lo svenimento ogni volta che passo da te!!! Grazie per il meme

Enza il lemon trip??? tu mi hai fatto venire il foccia trip l'altro giorno!!!

Baci a tutti e grazie!!!

Dolcetto ha detto...

Oh mamma la crema di mascarpone al limone... svengo!!!! Boooona!!

CoCò ha detto...

Bene Alessia in poco tempo hai già postato tante cose interesanti questa torta dà l'idea di qualcosa di soffice e fresco una sorta di paradiso al limone

Ady ha detto...

Alessia complimentissimi per questa torta dev'essere buona buona, io adoro i dolci al limone!

alessia ha detto...

Dolcetto la verità è che il limone è buono in tutte le salse!! grazie!!

Cocò grazie anche a te!!! ma di strada ne ho tanta da fare!!

Ady grazie mille anche a te questa torta è davvero fresca e sqisita provare per credere!!!

sciopina ha detto...

che bella questa torta sembra quella del pane degli angeli
crema al limone deliziosa
bravissima

alessia ha detto...

Sciopina grazie mi fai arrossire!!! Baci Alessia

Fico e Uva ha detto...

Wow questa torta è SUPER!!!! la voglio provare assolutamente!! Brava Alessia!! Un bacione

alessia ha detto...

Fico e uva grazie!!! provatela è buonissima!! baci Alessia

Eleonora ha detto...

Ecco un altra squisitezza, bravissima!!