CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

venerdì 29 febbraio 2008

"Cupcakes"



Ieri dopo tanto tempo ho rifatto i cupcakes, i tipici dolcetti americani soffici e spumosi che fanno impazzire tutti, e mettono allegria!! La ricetta l'ho presa da un libro della famosissima Nigella Lawson, che ha condotto anche un programma di cucina su sky in lingua inglese.



Purtroppo i suoi libri sono disponibili solo via web in inglese, devo dire che i suoi dolci sono spettacolari, e sono un successo garantito!! La traduzione l'ho fatta particamente convertendo sulla bilancia elettronica le " tazze" e i "cucchiaini" che gli americani usano come misura, e arrotondando per eccesso il risultato è buono e testato!!!! Sulle cupcakes originali c'è una bella glassa fatta con bianco d'uovo e zucchero, ma qui piace solo a me e per evitare il rischio di trangugiarle tutte io le ho ricoperte, su gentile richiesta di mia sorella,con panna montata insaporita con zucchero a velo e estratto di vaniglia e confettini vari!!! Ma veniamo alla ricetta per 12 cupcakes:

2uova
125gr di burro
125gr di zucchero
125gr di farina autolievitante ( se non doveste trovarne basta aggiungere la punta di un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiani di lievito per dolci)
qualche goccia di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte

L'ideale per questa ricetta sarebbe usare lo sbattitore con le fruste perchè è importante che gli ingredienti siano belli montati e l' impasto risulti spumoso.
In una terrina mette il burro morbido ,lo zucchero, la farina, le uova, l'estratto di vaniglia e montate bene, per ultimo ma sempre continuando a mischiare aggiungete il latte.
Sporzionate il composto nelle cartine (che io non avevo) che potrete mettere nello stampo per muffins. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 min. una volta fredde copritele con glassa che preparerete con:
1bianco d'uovo
230 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone

Montate a neve il biaco d'uovo, quando sarà ben montato aggiugenete prima una parte dello zucchero a velo(circa 80 gr) continuate a girare quando sara ben amalgamato mette il resto dello zucchero e il limone, potete anche aggiugere del colorante alimentare.
Con una spatolina stendete la glassa sui dolcetti che si solidificherà, e diventerà qualcosa di divino!!! Non mi resta che auguravi un buon fine settimana!!! A presto.








35 commenti:

nino ha detto...

Ciao
Alessia, a prescindere di tutto ti faccio i complimenti, te li meriti,
mio fratello, grave, si parla di pochi giorni.
Ciao
Nino

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che belli che sono. Mettono davvero allegria. Buon we, Alex

Dolcetto ha detto...

Che belli i cupcakes.... e che buoni!!! Stamattina ho saltato la colazione e non hai idea della voglia che me ne è venuta! Bravissima!

unika ha detto...

se questi dolci mettono allegria son fatti apposta per me:-) ne prendo un paio:-) un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

Ma che carini che sono, hai ragione mettono allegria, e poi la cosa che mi piace di più dei cupcake è che ci si può sbizzarrire con la fantasia. Bravissima:-)

Angy - Food with Love ha detto...

MMMM che spettacolooooo.... una me l'ha mangierei volentierissimo!!! me la lanci?? baci Angy

Cookie ha detto...

Nooooo! STU-PEN-DI!! Sembrano finti tanto sono belli! Bravissima.

La maga delle spezie ha detto...

Che belli e che buoni!!!!
Mettono davvero allegria ed anche una gran fame!
Li vorrei TUTTTTTTIII!
Un bacio

alessia ha detto...

Ciboulette hai ragione la vesione con la panna ha avuto un successone!!! Grazie baci

Nino mi dispiace tantissimo! Ti sono vicina!

Alex Grazie!!! e buon week end anche a te

Dolcetto grazie mi dispiace che non ti sia potuta servire !!!Grazie

Unika prego serviti pure!!! Grazie

Sweetcook è vero piacciono anche a me perchè puoi farli in ogni colore possibile e poi vuoi mettere la bontà!! baci

Angy ma certo al volo però prendilo eh!!! grazie baci

Cookie grazie sei sempre così gentile!!!

Maghetta bella ma sono tutti i tuoi!!! Baci

Alessia ha detto...

che bellliiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
io non li ho mai fatti, mea culpa!! ma ci arriverò, eccome se ci arriveròòòò! lasciami organizzare con confettume vario ;) e ti seguo a ruota :D
a me la glassa :P non piace! figurati che la tolgo anche dai bignè!! troppo dolce..la userei giusto come decoro, quindi la tua variante è perfetta!
bacini sparsi!

marinella ha detto...

Noooo! non puoi farmi questo, ho appena seguito una conferenza di Speciani che dice che dobbiamo abolire tutto lo zucchero, non credo che riuscirò in questa impresa, o comunque non radicalmente. A parte gli scherzi sono fantastici questi cupcakes.
Mi fai venire in mente che c'è un sito inglese, che devo avere da qualche parte di una ragazza che fa solo cup cakes, con delle ricette incredibili. Adesso lo cerco e poi ripasso da queste parti.

Eleonora ha detto...

Mettono allegria questi dolcini, complimenti!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Bellissime le tue cupcakes !!!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Fico e Uva ha detto...

Che tripudio di colori e di golosità! Mi ci tufferei!! Un grosso bacio

alessia ha detto...

Arietta allora mettiti all'opera sono divertentissimo da fare perchè ti puoi sbizzarrire con la fantasia!!!! Grazie!!

Marinella grazie di essere passata, eliminare gli zuccheri!!! O mio Dio non so se ci ruscirei!!! povera me!!! Se ti ricordi qual'è il sito e me o fai sapere mi fa piecere così scopiazzo qualcosa!!!

Anicestellato grazie si sono dievrtenti da fare e buoni da mangiare si sciolgono in bocca!!!

Fairyskull grazie dei complimenti!!! ho ppena visto i tuoi biscottini magnifici!!!!

Fico e uva grazie mille anche a voi!! Eh io mi ci sono tuffata!!! Slurp!!!!

enza ha detto...

alessia ma non c'era anche il sito di nigella?
io i cupcake ho sempre desiderato farli, adoro quei siti kitchssimi americani pieni di frosting!

Muccasbronza ha detto...

Buoni e belli! io adoro muffins e cupcakes!!!!
Tempo fa ho preso uno dei libri di nigella "how to be a domestic goddess",ci sono ricette eccezionali,te lo consiglio proprio! :-)

GràGrà ha detto...

giuro che sono entrata sul tuo blog oggi e diversamente dal solito, non avevo tolto l'audio al pc....ma con quella canzone sono saltata in aria!!!!!!!! :-D
ma me la spieghi una cosa? come fai ad inserirla? bellissima!
belissima anche questa ricetta, di cup cakes ne è pieno il sito di alf, io ancora non mi son decisa a farle....per non parlare di quella torta alla noci, sto ancora sbavando sul monitor :-D

Ady ha detto...

Che belli Alessia i tuoi cupcakes, ma lo sai che io non li hoi mai fatti?
Mi hai proprio fatto venire voglia
buon we

Afrodita ha detto...

Alessia, ho scoperto da poco i cupcake, ma me ne sono subito innamorata! I tuoi sono proprio belli, voglio proprio provare a farli anch'io! Cat

alessia ha detto...

Enza allora si il sito Nigella c'è l'ho anche linkato ma quello che conosco io è in inglese!!Anche io li adoro i siti americani pieni frosting!!!

Mucca sbronza sii lo conosco il libro,è da lì che ho presa la ricetta delle cupcakes!!!! e ci sono tante ricette bellissime ma mi scoccio a tradurle!!!

Grà gra mi dispiace di averti fatto saltare in aria, io devo tutto alla mia mentore "la maga delle spezie" lei mi ha svelato tutto, allora per mettere la musica nel blog basta che clicchi sul lettore del mio blog e segui le istruzioni del sito, ti devi iscrivere, scegli il tipo di lettore che vuoi,scegli le canzoni che ci vuoi e ricevi un codice da incollare lo copi lo incolli nel layout ed il gioco è fatto!! Se hai bisogno chiedi!!! Le cupcakes sono buonissime vale la pena!! baci

Ady grazie!!! provale!! sono squisite si sciolgono in bocca!! buon week-end baci

alessia ha detto...

Grà grà perdonami sono stata imprecisa devi cliccare sulla scritta piccolina sotto il lettore quella che dice (c)free at my...... baci e scusa!!!

Cat le cupcakes oltre ad essere buonissime sono divertentisssime da guarnire!!! Baci e grazie di essere passata

Rossella Mazzotta ha detto...

Troppo belle!!!!Bravissima!

Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

marinella ha detto...

Ecco ho trovato il link che ti dicevo:http://cupcakeblog.com/index.php
Ci sono montagne di ricette in inglese. Baci

alessia ha detto...

Cannelle Grazie!!!! Certo che vengo mmmm penso a cosa portare e arrivo!!!

Marinella Grazie ho sbirciato e ho salvato il sito tra i preferiti troppo carino grazie!!!!

nightfairy ha detto...

Ottimi, Nigella é una garanzia!Buona domenica :)

alessia ha detto...

Night ciao e grazie è veri Nigella è una garanzia i suoi dolci sono sublimi!!! Baci

Patrizia ha detto...

Ho giusto appunto scopiazzato una ricetta su un blog francese, Papilles e Pupilles, sono in previsione, la tua ricetta é buona e altrettanto spettacolare. Ma la musica che ascolto é bellissima. Come faccio a sapere chi é. Mariluna

alessia ha detto...

Ciao mariluna io adoro i cupcakes!!!! non vedo l'ora di vedere i tuoi!!! La canzone che ascolti si chiama Guilty ed è dei Blue, una boy band in voga qualche tempo fa!!! sono felice che ti piaccia!!! Baci Alessia

Patrizia ha detto...

Perché non fai anche tu il meme dei segreti? Io non ho fatto inviti perché credo oramai é in giro ovunque, non so se tu sei stata invitata da qualcuno, dai, é carino, ti passo la mano ufficialmente. Mariluna

Patrizia ha detto...

Si , mi piacciono molto sono collegata sul tuo blog già da mezz'ora mentre stiro li ascolto.Mariluna

alessia ha detto...

Mariluna grazie dell'invito!!! allora appena ho un po' di tempo mi metto al lavoro graziee!! Baci baci!! Alesssia

nino ha detto...

Ciao ALESSIA
Ti dico solo GRAZIE, SEI MOLTO
CARA, ANDIAMO AVANTI.
UN BACIO
Nino

PS. NON APRIRE IL LINK
MERR
È UN VIRUS

alessia ha detto...

Nino ma grazie a te!! caro e gentile come sempre!!!! ti abbraccio Alessia

quasimamma ha detto...

Ciao! Ho tatto anch'io i cupcake, ma devo dire che la tua ricetta mi ispira di più la prox volta li farò alla tua maniera!