CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

giovedì 21 febbraio 2008

"Cornettini"


Ispirata dai croissant di Ciboulette mi sono venuti in mente questi biscotti, dal sapore delicato e dal cuore morbido, cosi oggi pomeriggio mi sono messa all'opera!! Le dosi che vi scrivo sono per 80 cornettini ma si possono tranquillamente dimezzare, cosi da dimezzare anche il lavoro ma ecco la ricetta:
1 kg di farina
4 uova grandi
6 cucchiai di zucchero
400gr di burro morbido
la scorza di un limone finemente grattuggiata
il succo di mezzo limone
2 cubetti di lievito di birra
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Se avete un'impastatrice potete mettere tutti gli ingredienti insieme e selezionate il programma ;
io oggi ho provato a farli nella macchina del pane e sono venuti benissimo, altrimenti bisogna cominciare a lavorare in una terrina lo zucchero e le uova aggiungete il burro morbido, la scorza e il succo del limone, il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e pocoper volta la farina e il lievito per dolci. A questo punto infarinate un piano da lavoro e continuate a la vorare il tutto fino ad ottenere una grande pagnotta; ora dividete la pagnotta in 10 pagnottine e lasciatele lievitare per circa 2 ore. Ora allargate una pagnottina a forma di pizza dividetela in 8 spicchi e ponete il ripieno che più vi piace nel lato più grande, avvolgete dal lato grade fino alla punta ed ecco il vostro cornettino!! In questi io ho messo la nutella ma sono ottimi anche con la marmellata!!!

24 commenti:

unika ha detto...

Alessia questi cornettini sono molto invitanti...ma voglio chiederti una cosa....lievito di birra e lievito per dolci insieme?...perchè?....non lo avevo mai sentito....complimenti per il risultato finale:-)
Annamaria

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che buoni che devono essere! Ci starebbero proprio bene con il mio cappuccino ora! Ciao e buon WE, Alex

Serena ha detto...

Buooooooooooooooonisssssimi!!!
Al momento ne mangerei volentieri un paio!

Dolcetto ha detto...

Oh mamma quanti... mi ci tufferei dentro! Sembrano deliziosi e un po' più facili da fare di quelli con la normale sfoglia... stampo la ricetta... Nell'attesa di farli non è che me ne lanceresti un paio?! ;P

Cookie ha detto...

Ahh, grazie per avermi svelato il trucco del cornettino! Non si dimezza, 80 mi basterebbero giusti giusti. Buona giornata!

Angy - Food with Love ha detto...

beh Alessia che spettacolo.... domani pomeriggio potrei farli anch'io... Bravissima!!!!! Baci angy

alessia ha detto...

Unika grazie dei complimenti guarda non so risponderti, questa ricetta ce l'ho da tanto tempo non ho mai provato a non metterlo il lievito per i dolci!!!

Alex grazie bacio!!!

Sere grazie anche a te!!!!

Dolcetto sono facilissimi da fare provali!!

Cookie hai ragione 80 finiscono in un attimo baci e grazie

Angy grazie anche a te!!! provali non te ne pentirai!!!

enza ha detto...

ma che belli!
a me adesso è venuta voglia di fare quelli sfogliati ma ne ho già buttata una teglia, grrrrrr.
sissamai ne buttassi un'altra allora mi butterò su questi che peraltro (tranne il lievito per dolci) hanno l'impasto simile a quello delle mie brioche.

Muccasbronza ha detto...

molto appetitosi! ripasserò a trovarti e di certo ti metto anche io tra i preferiti ;-)

Unknown ha detto...

buoniiii e meravigliosi davveroooo!! già mi ero incantata con i croissant di ciboulette adesso anche i tuoi... ho visto anche quelli di francy! ragazze, mi state facendo venire una voglia di croissant incredibileeeee!!!! :D
un bacio grande e buonissimo week end!

nino ha detto...

I cornettini...
io mi riempio le tasche e
ti saluto.
Ciao
Nino

miche ha detto...

Alessia ho postato la foto dei tortini...mi farebbe molto piacere se la vedessi...bacio grande..ti rubo virtualmente un cornetto prima di andare via!!!

alessia ha detto...

Ciboulette i tuoi croissant sono fantastici per questo mi hanno ispirata!!

Enza che bello che sei passata!!! non arrenderti i cornetti richiedono tanta pazienza... mi piacerebbe sapere di più su queste brioches!!!

Mucca sbronza grazie!!! io ti ho aggiunta!!

Viviana grazie anche a te ma brava come sei chissà che croissant sforneresti tu!!!

Nino prego serviti pure !!!

Mike l'ho visto il tortino BRAVISSIMA!!!!

Baci a tutti e grazie

Fico e Uva ha detto...

che lavorone!!! ma sei bravissima!! me ne mangerei almeno due o tre.. qui adesso subito!!! Bacioni Ale e buon finesettimana

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

Daniela ha detto...

Questa me la segno nel mio archivio culinario...
buon w.e.

Christian ha detto...

ma che belli. non ho ancora cenato ma mi hai fatto venire voglia di colazione, spero che la notte passi in fretta e domani mattina corro da sissi (pasticceria di milano con ottimi cornetti) :-)

alessia ha detto...

Fico e uva grazie mille dei complimenti!!! in effetti c'è da lavorare, ma il risultato ripaga!!!

Marcella buon fine settimana anche a te!!

Daniela ciao buon week end e grazie

Christian buona colazione allora e grazie di essere passato!!!

liquirizia ha detto...

Che buonii! E che balli.. mi hai incuriosito tanto, non ho mai provato a fare i croissant!:) Ecco una buona ricetta per l'occasione.. piacere di aver fatto la conoscenza del tuo blog!:) un bacio

Alessia ha detto...

ti ho riservato due fette di plumcake, ma ora suggerirei un baratto con un po' di queste delizie eh?!? ;)

Anonimo ha detto...

Bravissima!!

La maga delle spezie ha detto...

Li mangerei tutti,ma proprio tutti!!!
Da oggi pero' riparto seriamente con la dieta,quindi mi accontento di gustarmeli virtualmente!:-D
Baci

Anonimo ha detto...

Bellissimi! Io adoro queste cosae, li mangerei tutti...Elga

Unknown ha detto...

Buoniiiii, li vedo benissimo a colazione. Anche a me ha colpito l'utilizzo di 2 tipi di lievito, cmq li proverò senz'altro:-)