CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

martedì 22 aprile 2008

" Chiuso per Rosolia!!!!!"



Ebbene si perdonatemi amici cari ma la rosolia ci ha colpiti, me e il mio cucciolo, scusate se manco dai vostri blog mi mancate tutti tantissimo ma con la febbre non riesco a stare tanto al pc!!! Per tutti quelli che hanno commentato nel week end perdonatemi vi prometto che vi risponderò prestissimo!!!!! Un bacio grandissimo a tutti a voi!!! E grazie mille!!

A presto Alessia

venerdì 18 aprile 2008

"Il Piatto della consolazione"

Sono stata invitata a parteciapare a questo meme dalla bravissima Mirtilla di Angolo Cottura, bisogna pensare ad un piatto che è capace di tirarci su nei momenti un po' tristi, il piatto che ci consola insomma..... devo dire che qualsiasi cosa venga cucinata con amore è per me un piatto della consolazione io amo la buona tavola dai primi ai contorni quindi un bel pranzetto preparato dalla mamma o d auna cara amica mi tira sempre sù!!! Ma se devo scegliere un dolce che mi rallegra sia nel farlo che nel mangiarlo allora scelgo lei:


Adoro la cheese cake in tutte le salse e le forme quel buon sapore di frollini al burro, la copretura scaldano veramente il cuore.
Questa l'ho preparata con Marmellata ai futti di bosco ma è inutile dirvi che si presta a qualsiasi copertura!!
Ecco la ricettina:
250gr di biscotti secchi (gran turchese o digestive)
125gr di burro
100gr di zucchero
300gr di formaggio (io uso il philadelphia)
2 uova intere
1 bustina di vanillina
marmellata ai frutti di bosco
Sciogliete il burro in un tegamino, tritate i biscotti e amalamateli per benino con il burro, stenedete tutto nello stampo e lasciate riposare in frigo nel frattempo battele le uova con lo zucchero, aggiungete il formaggio le la vanillina versate il composto nello stampo e infornate a 170° per 45 min.
Una volta fredda cospargete di marmellata e lasciate riposare in frigo
Per me è una vera consolazione!!
Ora sarei curiosa di conoscere il piatto della consolazione di:
Anicestellato
I pasticci di Memole
Arietta
Mariluna
Cocò
chiunque voglia partecipare è ben accetto!!!!
Ora vi lascio buon week end a tutti a lunedì

"Premi e meme"

Ebbene si guardo questa pagina vuota e penso, penso alla prima volta che l'ho aperta, alla paura , alla vergogna al senso di inadeguatezza che percorreva le dita mentre scrivevo il mio primo post!

Non avrei mai creduto che questo piccolo scorcio di mondo potesse diventare per me così importante, non avrei mai creduto i poter incontrare delle persone così speciali che condividono con me la passione per la buona tavola, e non solo, condividono anche i loro sentimenti , le loro paure le loro gioie le loro amarezze! E bellissimo, è bellssimo trovarsi a pensare che in un mondo dove tutti corrono, dove accadono cose brutte io possa rifugiarmi qui e trovare il vostro affetto!!

Tutto questo preambolo per ringraziarvi dei vostri commenti del vostro affetto.

Ma un rigraziamento speciale è pre tre amiche foodblogger che hanno deciso di premiarmi, andiamo per ordine:

Per primo ringrazio : Dolcetto, ricevere questo premio da lei è per me davvero emozionanate lei che è cosi brava ,così piena di fantasia prepara delle cose sublimi mi ha conferito questo premio

con la seguente motivazione:Alessia: perchè, sarà che abbiamo gusti molto simili in fatto di dolci,ma tutti quelli che posta me li papperei all'istante! La sua è davvero una pentola magica!

E io la ringrazio di tutto cuore!!!



Questo vuol'essere un Premio a tutti quei Blog che si occupano di Enogastronomia. Nella BloGsfera dovete sapere Gentili Clienti che ci sono tantissime persone che curano con Amore e Devozione Blog di Cucina-Ricette e Vino...e dato che io ne seguo tantissimi sia per Passione che per lavoro e da molti di questi ho trovato Ispirazione e motivazioni ho pensato di segnalarveli e Premiarli...
Prefazione:
Caro Cliente ed Amico ti spiego cos'é per me un Blog:
Per chi lo costruisce un Blog è come una casa,ci si dedica tanto tempo e passione.Come capita per una casa quando l'hai finita ti accorgi che sarebbe tutto da rifare ma oramai ti ci sei affezionato "è uno della Famiglia". In un Blog vi troverai sempre le porte aperte,vi potrai entrare anche e solo per dare una sbirciatina,un salutino,un commento. Come in una casa ricordati però che entra solo chi è ben voluto.Ricordati quindi di pulirti le scarpe quando entri e saluta sempre con un sorriso prima di uscire "non ti costa nulla"....

REGOLAMENTO
Ogni Blog Premiato Potrà a sua volta premiarne Due..Potrete Premiare solo Blog che si occupino di -ENOGASTRONOMIA- Quindi Cucina,Ricette,Vino.. Mi raccomando grazie..Naturalmente dovrete lasciare ai Blog da voi Premiati una motivazione,e pregarlo dal momento che gli verrà assegnato il Premio di ritirarlo
su questa pagina-che sarà l'unica a far fede per tutti i Blog Premiati,Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite COMMENTI .indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato.Dopodiché a vostra volta potrete premiare il vostro Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento...

Ora tocca a me scegliere due amici da premiare la scelta è sempre ardua ma oggi ho un bel po' di premi da riconsegnare allora soffro un po' meno

La prima vincitrice è......... Anammaria perchè quando entro nel suo blog è un po' come entrare nella cucina di mia mamma profumata di mille sapori e colororata con mille piatti uno più delizioso dell'altro, poi perchè anche a livello umano è davvero un gran donna!!!!

La seconda vincitrice è.........Panettona ho scoperto il suo blog da poco ma è così bello pieno di fantastiche torte che come faccio a non darle un premio!!!??? è davvero bravissima guardare per credere!!

Bene questo è fatto passiamo al secondo premio che mi ha dato la mia amichetta Ciboulette,con questa splendida motivazione: Anche se so che lo ha gia' ricevuto, devo consegnare questo premio alla pentolina Alessia, il suo blog e' conosciutissimo e popolatissimo perche' i suoi dolci sono da sballo (prima o poi mi trasferiro' vicino casa sua) e perche' lei e' trooppo dolce!! E poi mi riempie di premi e complimenti immeritati :P ..Ciao ciccia beccati anche questo premiuccio!
è il secondo di questa categoria che ricevo!! (che emozione) e come da regolamento posso premiare un solo blog

Premessa:
Anche questo Blog occupandosi di Libri vuole avere il proprio Premio "BlogLetterario" dal Titolo "DiLibroinLibro".Un modo semplice per premiare tutte quelle persone che hanno qualcosa da dire smettendo quindi di essere spettatori passivi.DiLibroinLibro- ma anche DiPensieroinPensiero- o di idea in idea-per chi ama condividere pensieri,esperienze,passioni,Speranze..Insomma un Blog...REGOLAMENTO:Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono )Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite commentiindicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati).Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.



Questo premio vorrei darlo a Parole di burro con l'augurio che possa cotinuare sempre in modo così entusiasmante la sua avventura nella blogsfera!!



Il terzo premio mi è stato assegnato dalla dolcissima Simo di Pensieri e pasticci con questa motivazione:La pentola magica di Alessia, perchè mi piace il suo blog; la sento molto vicina a me, essendo anche lei una mamma in cucina... grazie simo di cuore!!!! Assegno questo premio a:


Mirtilla il suo blog è sempre pieno di spunti interessanti e di ricette stuzzicanti...
Fico e uva bravissimi in cucina!!! e pieni di belle ricette
Sogni di zucchero il mio mito nelle decorazioni! Troppo brava
Cookie un nome una garanzia!!!!
Flavia ed Antonella sono bravissime in cucina e non solo!!!
Bene con i premi abbiamo finito ....... ora apro un nuovo post con un bellissimo meme!!!

lunedì 14 aprile 2008

"Biscotti al cioccolato"


Finalmente ho una mezz'oretta tutta per me! Oggi è stata una bella giornata primaverile e così siamo usciti, abbiamo praticamente tracorso la giornata fuori tra il parco e una piccola piazzetta con la fontana vicino casa, ovviamente il mio cucciolo è crollato presto e così io ho un po' di tempo per scrivere questa ricetta e farmi un bel giretto nei vostri blog. Premetto subito che l'idea di presentare questi dolci così l'ho presa pari pari da un libro di ricette mi è piaciuta e ho voluto proporvela si tratta di semplici frollini al cioccolato ma così vestiti fanno tutto un altro effetto giusto???
Si fanno presto e facilmente l'unica cosa io li ho fatti un po' troppo doppi mi sarebbero piaciuti più sottili ma non importa la prossima volta farò meglio ma veniamo agli ingredienti:
300gr di farina
50gr di cacao
200gr di burro
2 tuorli
un pizzico di cannella
per guarnire ho usato 150 ml di panna montata e qualche fragola
Ho formato la classica fontana sulla spianatoia di legno alla farina ho aggiunto a nche il cacao e la cannella al centro ho messo i tuorli e il burro morbido tagliato a pezzetti ho lavorato il tutto aggiungendo ancora un po' di farina fino ad ottenere un bell'impasto simile alla pasta frolla l'ho fatto riposare in frigo per 15 min e poi l'ho steso ho ricavato dei biscottini questi nella foto un po' più grandi ma per quelli semplici ho usato la formina più piccola; li ho cotti in forno per 10 min a 190° . quando si sono raffreddati ho messo un po' di panna delle fragole a pezzetti e il gioco e fatto!!
Prossimamente nuova ricettina con il limone.............

" Che bel lunedì"

Cosa c'è di meglio che cominciare la settimana con un bel premio???? Sta mattina mi alzo vado come sempre verso la macchinetta del caffè , e con la tazza ancora fumante mi dirigo verso il pc apro il mio adorato blog che il fine settimana trascuro sempre, e vedo tra i commenti la mitica Mikamarlez che mi annuncia che c'è qualcosa da ritirare nel suo bellissimo blog, io ho subito pensato che fosse una di quelle splendide pizzelle!! Ma non sono rimasta delusa, c'era li che mi aspettava un bel premio!!! E che premio ragazzi!!!! Ve lo mostro tutta soddisfatta


Ringrazio anche tanto Pawèr e littlefrog che hanno ricevuto il loro primo premio foca!!!! E hanno pensato a me, io ormai ho una vrea adorazione per le foche stanno diventando il mio animale totem!!!!
Ora viene la prte più dura devo scegliere altri 5 amici blogger e come si fa a scegliere tra tutti i vostri blog meravigliosi???
Allora i miei 5 sono : A tavola con Mammazan perchè il suo blog m'ispira sapore di casa, di famiglia e poi ha tante ricettine bellissime e i suoi racconti sulle sue spedizioni sono troppo belli!!!!

Marcella perchè il suo blog è pieno di nozioni interessanti oltre chè di splendide ricette
Nino che è un vero cavaliere e bravissimo in cucina!!!
Parole di burro perchè anche se è da poco nella blog sfera è davvero bravissima!!
Ciboulette perchè presenta sempre le sue ricette in modo divertente , originale.... e perchè è troppo simpatica!!!!
Io avrei premiato tutti ma le regole sono queste un bacio a più tardi per la ricettina!!!!



giovedì 10 aprile 2008

"Muffin al limone"


Ebbene si raggazzuoli e ragazzuole praparatevi perchè ho tantissimi limoni da consumare, ho già messo in cantiere limoncello e crema di limoncello, ma adesso con il restante quintale che ci faccio???? Così mi sono messa all'opera nella preparazione di dolci al limone tranquilli non li posto tutti insieme cercherò di intervallarli con altre cose altrimenti sai che noia!!!! La prima ricettina che vi propongo è semplicissima che c'è di più buono e semplice di un piccolo muffin che profuma di limone??? Appunto oggi pomeriggio abbiamo preparato questi muffins la ricetta è quella classica dei muffin con l'aggiunta di due limoni, io questi che vedete nella foto li ho preparati con il bimby ma si ottengono ottimi risultati anche con il comune sbattitore.
Per 12 muffin:
150ml di latte
2 uova
120gr di burro bello morbido
300gr di farina
100gr di zucchero
2 limoni grattati
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Mescolate latte, burro morbido, uova la scrza dei due limoni e il succo di un solo limone, quando tutti gli ingredienti sono belli amalgamati agiungete lievito farina e il pizzico di sale, sccucchiaiate nello stampo da muffin e infornate 15- 10 min a 180.
Sono molto morbidi e profumati ottimi per la prima colazione!

martedì 8 aprile 2008

"Crostata spumosa al coccolato bianco"

Questa ricettina è stato un piacevole esperimento fatto ieri pomeriggio la ricetta originale prevedeva una crostata con la pasta sablè ed una moussedi cioccolato fondente, io invece ho pensato di trasformare la mousse al fondente in una specie di spuma al cioccolato bianco, anche se l'aspetto non è favoloso sembra un po' una frittata il sapore è davvero buonoe delicato.
Per la base ho usato:1uovo, 100gr di zucchero, 200gr di farina,100gr di burro morbido
in una terrina ho lavorato con la frusta uovo e zucchero poi ho aggiunto la farina e ho continuato a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia,in ultimo ho aggiuto il burro ho formato una palla e l'ho lasciata riposare in frico avvolta nella pellicola per una mezz'oretta.
Nel frattempo ho preparato la crema fondendo al microonde 120 gr di cioccolato bianco insieme a 75 gr di burro, una volta fuso ho aggiunto 3 rossi d'uovo e i bianchi montati a neve.
Ho teso la pasta in una tortiera e l'ho fatta cuocere per 15 min a 190°, poi ho aggiunto la crema e continuato la cottura per altri 10 min. L'ho sfornata lasciata raffreddare e servita con una salsa di cioccolato fuso.

lunedì 7 aprile 2008

"Premio DiLibroinLibro

Questo pomeriggio la mia cara Annamaria ha voluto farmi questo meraviglioso regalo,il premio DiLibroinLibro ma per me il regalo più grande non è il premio in sè ma la splendida motivazione che lei ha dato mi ha davvero commossa:
"Alessia..per la sua dolcezza...da quando sono entrata la prima volta nel suo blog...mi sono innamorata di lei e delle delizie che ci regala:-)" Che dirti Annamaria grazie come hai detto tu è sempre bello ricevere i premi ma quando i premi vengono dati da una persona speciale come te valgono ancora di più!!!

6e3dd6f97015a31aff60c0123b276b09.jpg

REGOLAMENTO:
Questo premio non vuol'essere un famelico scambio link. E' per questo motivo che ogni BlogAutore che lo riceverà potrà a sua volta premiarne soltanto altri 2..DUE..Blog..Dovrete semplicemente dare una motivazione al premiato. Sono esclusi tutti quei blog che si occupino di pedofilia-razzisti-offensivi-e altra spazzatura varia... Il premio verrà ritirato su questa pagina (non vi sono vincoli sul posizionamento lo potrete inserire dove vi è più consono )Quando si sarà accettato il Premio ed esposto sul proprio Blog si prega di segnalarcelo tramite commenti
indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato..(solo questa pagina farà fede per i Blog Premiati).

Dopodiché a vostra volta potrete premiare i vostri 2 Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.

Ora tocca a me scegliere due blog da premiare non sarà facile per me un premio lo meritate tutti, ma le regole sono queste e allora io vorrei premiare :
Salsa di sapa perchè è semplicemente fenomenale il suo estro creativo esplode in cucina attraverso le sue ricette squisite , le sue foto sempre belle e curate!
Ady perchè anche lei è bravissima e perchè questo premio possa essere un buon augurio per il suo grande progetto che appunto riguarda un libro.

venerdì 4 aprile 2008

"Mousse al cioccolato"



Finalmente sembra sia arrivata la primavera,con il nuovo orario le giornate sono più lunghe,e sembra essermi tornata la voglia di stare ai fornelli , avevo voglia di qualcosa di godurioso che ci tirasse un po' su il morale e per me che adoro il cioccolato niente è più rincuorante di una bella mousse..... così ieri in serata mi sono messa all'opera e ho fatto questa gustossissima mousse .

La ricetta semplice semplice l'ho presa da un libro che mi ha regalato mia sorella,ve la riporto pari pari, io la seguo sempre alla lettera e mi è sempre riuscita benissimo l'unica modifica che ho fatto è l'aggiunta di un po' di peperoncino adoro il piccante e con il cioccolato sta davvero benissimo!

200gr di cioccolato fondente

4 albumi d'uovo

200ml di panna fresca

40gr di zucchero

Spezzettate il cioccolato,e fatelo fondere a bagnomaria con un quarto di panna.Montate a neve gli albumi ,aggiungendo lo zucchero a metà dell'operazione, e la panna.

Quando il cioccolato sarà sciolto e freddo versatelo poco alla volta e delicatamente sugli albumi mescolando con una spatola di legno, completate la mousse incorporando la panna montata, mettere il composto nelle coppette e lasciare in frigo almeno per 2 ore.

mercoledì 2 aprile 2008

" Sono una foca........"


Eccomi qui scusatemi per l'assenza ma come potete immaginare di tempo ne ho avuto davvero poco, sto passando le giornate a casa di mamma, le facciamo compagnia così lei si distrae con il mio cucciolo e noi approfittiamo di queste belle giornate per stare un po' in campagna! Vi ringrazio tutti siete stati calorosi oltre ogni immaginazione, e quale ritorno migliore potevo chiedere se non questo..... mi hanno dato della foca e in due per giunta!!!!
Ringrazio di cuore Annamaria e Anicestellato per questo simpaticissimo premio, che mi ha tirato un po' un su è così buffo!! e mi ha lusingato tantissimo!!!
Da domani mi rimetto all'opera sta sera mi godo questo bel premio che voglio condividere con tutti voi lo assegnerei ad oguno di voi perchè tutti avete una particolarità qualcosa di speciale che contraddistingue i vostri blog!!!!
Ma comunque per ovvi motivi logistici faccio una scelta e assegno a mi avolta questi premio a Dolcezza la foca più fashion!!!
Cookie la foca più creativa le sue ricette mi sorprendono ogni giorno!!
Viviana la foca più emozionante perchè il suo blog è ricco non solo di ricette ma anche di emozioni!!
Dolcetto la foca pasticcera!!! Io adoro i dolci e lei è troppo brava ne sa una più del diavolo!!!
Ciboulette la foca più fresca, non so è difficile esprimere con le parole ma il suo blog mi trasmette frescehezza e legerezza!! e l'elenco potrebbe continuare ma sicuramente le prescelte a loro volta premierenna dei meritevli perciò io mi fermo qui!!!
Grazie ancora grazie a tutti ora mi faccio un bel giretto per i vostri blog che mi sono mancati tantissimo!!!!