...... E così venerdì nonna se ne è antada... e io che mi preoccupavo per le sue sofferenze...... scusate l'assenza ma non me la sono sentita di girare per i blog grazie a tutti....
Stringevo un Gioello fra le dita
E mi addormentai
Il giorno era caldo
era tedioso il vento
Dissi:"Resterà"
Mi svegliai e rimproverai
le mie incolpevoli dita,
La Gemma era sparita
Ora,solo un ricordo di Ametista
A me rimane....
Emily Dickinson
Ti voglio bene nonna ovunque tu sia
Alessia
domenica 30 marzo 2008
Ciao nonna....
Pubblicato da alessia alle 20:53 39 commenti
venerdì 28 marzo 2008
"Tiramisù alle fragole"
Ecco non ho resistito erano lì sul bancone tutte rosse belle grandi e profumate.... e così ho ceduto ho portatao a casa due bei cestini di fragole, mentre salivo le scale già sapevo cosa ne avrei fatto, ma certo il tiramisù.... Questa ricetta l'ho presa dal coperchio di una nota marca di ricotta incuriosita l'ho provata apportando qualche modifica e aggiungendo la salsa di fragole!!! è semplice si fa in un battibaleno e poi è cosi buona, con questo tempo cosi cupo una coccola alla fragola ci vuole!!!! Vi scrivo la ricetta sperando che incontri i vostri gusti....
Savoiardi
fragole
250gr di mascarpone
300gr di ricotta cremosa
4 cucchiai di zucchero
2 rossi d'uovo
Lavate e tagliate le fragole due cestini piccoli dovrebbero bastare ma non ci sono dosi precise,mettetele in una ciotola e mischiatele con zucchero secondo i vostri gusti, lasciatele riposare un paio d'ore in modo che le fragole macerando rilascino il succo, intanto preparate la crema unendo mascarpone, ricotta , zucchero e uova.
Stendete uno strato di savoiardi e copriteli con le fragole e il loro succo avendo cura di distribuire il succo uniformemente, a questo punto preparate uno strato di crema, e se vi piace concludete con una bella salsa di fragole che io ho fatto con il bimby, ma che si può fare tranquillamente frullando 250 gr di fragole con 150gr di zucchero e il succo di un limone, mettete il composto in una caseruola e fate andare a fuoco lento per una decina di minuti. Fatela raffreddare e stendetela sul dolce. Fate riposare il dolce in frigo per due ore e poi servite magari con una spolverata di cannela!
Pubblicato da alessia alle 09:12 23 commenti
Etichette: dolci al cucchiaio
martedì 25 marzo 2008
"Cremè caramel"
Eccoci qua di ritorno dalla gita fuori porta di Pasquetta devo dire che il tempo è stato poco clemente, pioggia e vento hanno ci hanno torturato.....ma tutto sommato anche costretti in casa, abbiamo passato una bella giornata.Come credo la maggior parte di voi ho passato questi giorni a mangiare leccornie varie.... ieri poi era anche il compleanno di mio marito e quindi una ragione in più per aggiungere ai vari manicaretti una bella torta di compleanno tutta pannosa!!! Peccato che non abbia potuto fare una foto decente!!!! In compenso però ho la foto del dessert di Pasqua e come potete intuire dal titolo del post si tratta di cremè caramel..... Uno dei dolci al cucchiao che preferisco!!! La ricetta L'ho presa dal web un po' di tempo fa semplice e buona: 100ml di panna fresca
6 tuorli
600ml di latte
230gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
Per il caramello:150gr di zucchero
Come prima cosa bisogna preparare il caramello mettendo lo zucchero ed un cucchiaio d'acqua in una casseruola antiaderente mecolando di continuo per evitare che bruci, quando ha assunto un bel colore ambrato spegnete e lasciate riposare.
In una altra pentola mettete il latte,la panna fresca e la bacca di vaniglia tagliata leggermente nel mezzo in modo che possa sprigionare l'aroma portate ad ebollizione, lasciate raffreddare e filtrate il tutto.
A parte lavorate a crema le uova con lo zucchero,incorporatevi il latte amalgamate bene il tutto,versate il composto in 6 stampini dove precedentemente avrete versato il caramello, mettete gli stampini in una pirofila con un po' d'acqua e infornate a 150° per un'oretta l'acqua della pirofila non dovrebbe bollire. A cottura ultimata lascite raffreddare gli stampini e metteli in frigo per un paio d'ore, dopodichè sformateli e gustatevi questi meravigliosi dolcetti!!!!!
Pubblicato da alessia alle 17:47 32 commenti
Etichette: dolci al cucchiaio
venerdì 21 marzo 2008
mercoledì 19 marzo 2008
"Torta caprese"
Pubblicato da alessia alle 17:21 26 commenti
lunedì 17 marzo 2008
"Baci per tutti"
Pubblicato da alessia alle 09:00 30 commenti
Etichette: biscotti e dolcetti
venerdì 14 marzo 2008
"Torta al cioccolato marmorizzata"
Pubblicato da alessia alle 08:49 28 commenti
Etichette: torte e tortini
mercoledì 12 marzo 2008
"Meme Fotografico"
Eccomi qua alle prese con un altro divertentissimo meme!!! Questa volta però mi sono davvero spaventata, mi ha invitato la cara Sweetcook e devo dire che lei è stata bravissima a cogliere il senso di questo meme. Se ho ben capito si tratta di fotografare e illustrare 5 oggetti che abbiamo in casa, possono essere oggetti insoliti o comunque cose che parlano di noi.Premetto che non ho oggetti strani o insoliti in casa e ho quindi ripiegato sulla seconda opportunità. Ho pensato un po' alle cose che mi circondano e ho sintetizzate in 5 oggetti ma ora la parola alle foto:
La prima foto è dell'unico ogetto un po' insolito che ho in casa ( figuratevi che casa piatta che ho) è un apribottiglie che arriva da Amsterdam, devo dire che lo uso molto e che ci sono affezionata certo non è un campione di design però...come si dice è il cuore quello che conta!!
La seconda foto è una piccola porzione di una mia grande passione gli oggetti Thun li adoro la mia collezione comprende quasi 70 elementi , sono una vera fissazione ovviamente non ci sono tutti perchè era impossibile metterli in una sola foto ma ho scelto alcuni tra i miei preferiti.
La terza è la foto del mio forno ho deciso di metterla perchè la prima cosa che faccio quando mi viene in mente di pasticciare qualcosa è accenderlo anche se ancora non so bene cosa farò, poi è formidabile viene sempre tutto bene e che fa i dolci sa che tanto dipende da un buon forno perciò ho pensato che un posticino qui lo meritasse!!!
La quarta foto sono alcune delle conchiglie che abbiamo io e mio marito, una forte passione per il mare ci lega, lui e sub e così tra le sue immersioni, e le nostre lunghe passeggiate estive raccogliamo conchiglie che io custodisco gelosamente, quetse sono tra le più grandi e belle che ho!
La quinta è ultima foto rappresenta la mia croce e delizia il cioccolato, lo amo in tutte le sue forme specialmente il fondente e non manca mai in casa mia!!! Però oltre ad essere una delizia è anche per me una croce, fa ingrassare si sa e quando sono a dieta (spesso putroppo) è una vera tentazione!!!
Ecco fatto!! Ora non mi resta che passare la palla ad altri 5 blogger (spero non me ne vogliano):
Pubblicato da alessia alle 21:53 14 commenti
Etichette: meme
lunedì 10 marzo 2008
"Muffin alle mele "
Pubblicato da alessia alle 18:00 29 commenti
Etichette: biscotti e dolcetti
sabato 8 marzo 2008
"Millefoglie al cioccolato bianco"
Pubblicato da alessia alle 09:46 205 commenti
Etichette: millefoglie
giovedì 6 marzo 2008
"Torta all'ananas"
Pubblicato da alessia alle 08:35 43 commenti
Etichette: torte e tortini
martedì 4 marzo 2008
"Bignè al limoncello"
Pubblicato da alessia alle 08:38 26 commenti
Etichette: biscotti e dolcetti
lunedì 3 marzo 2008
"I 7 segreti"
Pubblicato da alessia alle 08:41 18 commenti
Etichette: meme