CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 30 marzo 2008

Ciao nonna....

...... E così venerdì nonna se ne è antada... e io che mi preoccupavo per le sue sofferenze...... scusate l'assenza ma non me la sono sentita di girare per i blog grazie a tutti....

Stringevo un Gioello fra le dita
E mi addormentai
Il giorno era caldo
era tedioso il vento
Dissi:"Resterà"

Mi svegliai e rimproverai
le mie incolpevoli dita,
La Gemma era sparita
Ora,solo un ricordo di Ametista
A me rimane....
Emily Dickinson


Ti voglio bene nonna ovunque tu sia
Alessia

venerdì 28 marzo 2008

"Tiramisù alle fragole"


Ecco non ho resistito erano lì sul bancone tutte rosse belle grandi e profumate.... e così ho ceduto ho portatao a casa due bei cestini di fragole, mentre salivo le scale già sapevo cosa ne avrei fatto, ma certo il tiramisù.... Questa ricetta l'ho presa dal coperchio di una nota marca di ricotta incuriosita l'ho provata apportando qualche modifica e aggiungendo la salsa di fragole!!! è semplice si fa in un battibaleno e poi è cosi buona, con questo tempo cosi cupo una coccola alla fragola ci vuole!!!! Vi scrivo la ricetta sperando che incontri i vostri gusti....

Savoiardi
fragole
250gr di mascarpone
300gr di ricotta cremosa
4 cucchiai di zucchero
2 rossi d'uovo

Lavate e tagliate le fragole due cestini piccoli dovrebbero bastare ma non ci sono dosi precise,mettetele in una ciotola e mischiatele con zucchero secondo i vostri gusti, lasciatele riposare un paio d'ore in modo che le fragole macerando rilascino il succo, intanto preparate la crema unendo mascarpone, ricotta , zucchero e uova.
Stendete uno strato di savoiardi e copriteli con le fragole e il loro succo avendo cura di distribuire il succo uniformemente, a questo punto preparate uno strato di crema, e se vi piace concludete con una bella salsa di fragole che io ho fatto con il bimby, ma che si può fare tranquillamente frullando 250 gr di fragole con 150gr di zucchero e il succo di un limone, mettete il composto in una caseruola e fate andare a fuoco lento per una decina di minuti. Fatela raffreddare e stendetela sul dolce. Fate riposare il dolce in frigo per due ore e poi servite magari con una spolverata di cannela!

martedì 25 marzo 2008

"Cremè caramel"


Eccoci qua di ritorno dalla gita fuori porta di Pasquetta devo dire che il tempo è stato poco clemente, pioggia e vento hanno ci hanno torturato.....ma tutto sommato anche costretti in casa, abbiamo passato una bella giornata.Come credo la maggior parte di voi ho passato questi giorni a mangiare leccornie varie.... ieri poi era anche il compleanno di mio marito e quindi una ragione in più per aggiungere ai vari manicaretti una bella torta di compleanno tutta pannosa!!! Peccato che non abbia potuto fare una foto decente!!!! In compenso però ho la foto del dessert di Pasqua e come potete intuire dal titolo del post si tratta di cremè caramel..... Uno dei dolci al cucchiao che preferisco!!! La ricetta L'ho presa dal web un po' di tempo fa semplice e buona: 100ml di panna fresca
6 tuorli
600ml di latte
230gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
Per il caramello:150gr di zucchero

Come prima cosa bisogna preparare il caramello mettendo lo zucchero ed un cucchiaio d'acqua in una casseruola antiaderente mecolando di continuo per evitare che bruci, quando ha assunto un bel colore ambrato spegnete e lasciate riposare.
In una altra pentola mettete il latte,la panna fresca e la bacca di vaniglia tagliata leggermente nel mezzo in modo che possa sprigionare l'aroma portate ad ebollizione, lasciate raffreddare e filtrate il tutto.
A parte lavorate a crema le uova con lo zucchero,incorporatevi il latte amalgamate bene il tutto,versate il composto in 6 stampini dove precedentemente avrete versato il caramello, mettete gli stampini in una pirofila con un po' d'acqua e infornate a 150° per un'oretta l'acqua della pirofila non dovrebbe bollire. A cottura ultimata lascite raffreddare gli stampini e metteli in frigo per un paio d'ore, dopodichè sformateli e gustatevi questi meravigliosi dolcetti!!!!!

venerdì 21 marzo 2008

"Buona Pasqua"



Buona Pasqua a tutti voi!!!!!!!!

mercoledì 19 marzo 2008

"Torta caprese"



Voglio fare una premessa io non avevo mai assagiato questa torta, ma ne ho tanto sentito parlare ,due domeniche fa mio marito rientra da una delle sue immersioni a Napoli e mi dice di aver assaggiato la torta Caprese , tutto entusiasta dice che è buonissima e che devo assolutamente imparare a farla!!! ecco che parto alla ricerca della ricettta, cosi tante versioni, alta bassa, con il lievito senza, mi chiedo ma quale sarà la versione giusta quella che riuscirà a fare breccia nel cuore del mio iper viziato marito????? L'altro giorno comincio il mio giretto per i blog ed ecco la bravissima Eleonora di Anicestellato(nonchè mia cuginetta putativa) aveva appena postato un meme dal titolo "Un Piatto di potere" E che ci trovo????? Ma sii lei li splendida cioccolatosa e legata ad un avvenimento che mi ha anche fatto sorridere!!! Cosi mi sono detta ecco è lei è sicuramente la versione giusta!!! Ebbene l'ho fatta il risultato è pazzesco ma quanto è buona questa torta????? Squisita veramente, credo mi sia venuta un po' alta ma perchè non avevo la tortiera della giusta misura !! Non ho potuto farci la glassa perchè il maritino non ama le ama credo che con la glassa sia vicina al cibo delgli dei!!!! Inutile dire che lui l'ha apprezzata tantissimo, e che io ho appuntato la ricetta sul quadernino rosso delle ricette ora vorrei produrla in serie per farla assaggiare a tutti!!!! la ricettina la tovate qui per cui io non sto a riscriverla, ovviamente i complimenti vanno ad Eleonora con tutto il cuore!!!! Visto che questa torta ha dei poteri benefici la dedico tutta ad una mia carissima amica, so che per lei non è un bel periodo, ha perso una cosa a cui teneva molto......e io ci tengo a dirle che so quanto vale e che le voglio un
gran bene!!!!

lunedì 17 marzo 2008

"Baci per tutti"



Ancora una domenica in casa per il brutto tempo, in casa sembra che il tempo non trascorra mai!!! Sabato al supermercato ho visto le mandorle (veramente cercavo le fragole) e non ho resisitito, le ho prese perchè avevo in mente di fare la torta caprese (che presto postrerò) ma me erano avanzate un po' e cosi ho pensato di fare anche dei bacetti di dama, di solito li ho sempre fatti con le nocciole, ma questa volta ho voluto provare con le mandorle, il risultato è stato discreto li ho trovati un po' più duri rispetto a quelli fatte con le nocciole ma ugualmente buone!! La ricetta è di una amica di mia mamma semplice e buona:

100gr di mandorle

100gr di farina

100gr di burro

100gr di zucchero

1tuorlo

Le mandorle devono essere spellate, se non le trovate gia spellate sbollentatele in acqua per 3- 4 minuti e togliete la buccia a questo punto mettele nel mixer e sminuzzatele aggiungete poi lo zucchero, la farina, il burro, per ultimo l'uovo, a queste io ho aggiunto anche un cucchiaino di cacao per farle venire un po' più colorate!! Con l'impasto formate delle piccole palline che adagerete sulla placca del forno, distanziate una dall'altra infornate per 10 min a 180°.

Nel frattempo fondete il cioccolato fondente, quando i biscottini sono freddi spalmate un po' di cioccolato su un biscotto e copritelo con un altro, fate rassodare la cioccolata, e i biscottini sono pronti per essere gustati!!! Questi li ho assaggiati anche io, la domenica uno strappo alla dieta è permesso!!! Buon lunedì e baci a tutti!!!


venerdì 14 marzo 2008

"Torta al cioccolato marmorizzata"


Tutti noi abbiamo nel nostro ricettario almeno una versione della torta al cioccolato, e come potrebbe mancare!!! La scelta degli ingredienti, la lavorazione ,il buon profumo che sprigiona in tutta la casa mentre cuoce lentamente nel forno, fanno della torta al cioccolato uno dei piaceri più golosi della vita, se poi come me si ama tanto il cioccolato nel ricettario ci sono diverse versioni della sudetta torta!!! Eh si la mia dieta continua ma io non riesco a resistere a quella che per me è ormai una droga, il piacere , la soddisfazione che si prova ne produrre nel creare piccole gioie dolci!! Questa torta dopo le foto è stata divisa a metà una parte è volata dalla mia dirimpettaia che devo dire ha gradito molto, e l'altra metà a casa di mia mamma.


Questa torta non è molto alta e la sua particolarità sta in questa glassa che fa da copertura la ricettina è come sempre semplice semplice:

125gr di cioccolato fondente
125gr di burro
125gr di zucchero
2uova
200gr di farina
100ml di latte
una bustina di lievito
un pizzico di vanillina

Per la glassa

100gr di cioccolato bianco
75gr di cioccolato fondente
In una terrina frullate uova,zucchero, burro morbido, aggiungete la farina poco per volta, poi il latte la vanillina e per ultimo il cioccolato fondente precendentemente sciolto a bagno maria o al microonde, per ultimo mettete il lievito , infornate a 180° per 30 min.

Quando è cotta lasciatela raffreddare, nel frattempo potete preparare la copertura sciogliendo sempre a bagnnomaria (o al microonde) prima il cioccolato bianco poi quello fondente o viceversa!! Una volta sciolto il cioccolato scucchiaiate i due colori sulla torta e sbizzarrittevi con uno stecchino, mischiateli leggermente ed ecco il gioco è fatto!!! Aspettate che il cioccolato si solidifichi un pochino e gustatevi questà bontà tutta per gli amanti come me del cioccolato.

Non mi resta che augurare un buon week-end a tutti.


mercoledì 12 marzo 2008

"Meme Fotografico"

Eccomi qua alle prese con un altro divertentissimo meme!!! Questa volta però mi sono davvero spaventata, mi ha invitato la cara Sweetcook e devo dire che lei è stata bravissima a cogliere il senso di questo meme. Se ho ben capito si tratta di fotografare e illustrare 5 oggetti che abbiamo in casa, possono essere oggetti insoliti o comunque cose che parlano di noi.Premetto che non ho oggetti strani o insoliti in casa e ho quindi ripiegato sulla seconda opportunità. Ho pensato un po' alle cose che mi circondano e ho sintetizzate in 5 oggetti ma ora la parola alle foto:



La prima foto è dell'unico ogetto un po' insolito che ho in casa ( figuratevi che casa piatta che ho) è un apribottiglie che arriva da Amsterdam, devo dire che lo uso molto e che ci sono affezionata certo non è un campione di design però...come si dice è il cuore quello che conta!!


La seconda foto è una piccola porzione di una mia grande passione gli oggetti Thun li adoro la mia collezione comprende quasi 70 elementi , sono una vera fissazione ovviamente non ci sono tutti perchè era impossibile metterli in una sola foto ma ho scelto alcuni tra i miei preferiti.




La terza è la foto del mio forno ho deciso di metterla perchè la prima cosa che faccio quando mi viene in mente di pasticciare qualcosa è accenderlo anche se ancora non so bene cosa farò, poi è formidabile viene sempre tutto bene e che fa i dolci sa che tanto dipende da un buon forno perciò ho pensato che un posticino qui lo meritasse!!!


La quarta foto sono alcune delle conchiglie che abbiamo io e mio marito, una forte passione per il mare ci lega, lui e sub e così tra le sue immersioni, e le nostre lunghe passeggiate estive raccogliamo conchiglie che io custodisco gelosamente, quetse sono tra le più grandi e belle che ho!


La quinta è ultima foto rappresenta la mia croce e delizia il cioccolato, lo amo in tutte le sue forme specialmente il fondente e non manca mai in casa mia!!! Però oltre ad essere una delizia è anche per me una croce, fa ingrassare si sa e quando sono a dieta (spesso putroppo) è una vera tentazione!!!


Ecco fatto!! Ora non mi resta che passare la palla ad altri 5 blogger (spero non me ne vogliano):

Cookie
Unika
La maga delle spezie
Cannelle
Ciboulette

lunedì 10 marzo 2008

"Muffin alle mele "


Buon lunedì a tutti , ieri nonostante un grande spavento che ho preso nel pomeriggio, è stata una bella giornata il tempo è stato benevolo e ci ha concesso una bella passeggiata al parco!!! Oggi invece piove di nuovo, chiusi in casa il tempo non passa mai e la mia voglia di pasticciare aumenta ancora di più e cosi ecco qua caldi caldi dei muffin alle mele, la ricetta l'ho presa dal web diverso tempo fa ho anche cercato di ripescare il sito ma io ho apportato delle modifiche alla ricetta e quindi mi è stato impossibile ritrovarlo!!! Io non li ho assaggiati perchè da oggi ho cominciato la dieta e quindi cercherò di resistere alla tentazione!!! Comunque non è la prima volta che li preparo e vi assicuro che il risultato è ottimo!! Ecco a voi la ricettina:

4 mele
2 uova
70 gr di zucchero
2uova
370gr di farina
170ml di latte
160gr di burro morbido
1bustina di lievito
cannella a piacere

In una terrina montate il burro morbido, le uova e lo zucchero aggiungete il latte e la farina continuando a mescolare, poi il lievito e le mele tagliate e dadini piccolini, infine se viva un pizzico di cannella, distribuite il composto nello stampo o nei pirottinie infornate a 180° per 20 minuti, semplici e molto buoni come tutti i muffin!!!


sabato 8 marzo 2008

"Millefoglie al cioccolato bianco"



Questo dolce nasce come un vero e proprio esperimento, come già ho detto più volte adoro i dolci di pasta sfoglia, così mi è venuto in mente di preparare questa golossissima versione. La crema che ho usato per farcire la sfoglia è quella che metto anche nel tronchetto al cioccolato bianco, e molto buona e si sposa perfettamente con la pasta sfoglia anzi devo dire che è risultata una piacevolissima sorpresa!!! Semplice e veloce mi è piaciuto molto anche l'accostamento con l'amaro della granella di nocciole!! Ora vi scrivo le dosi della crema mentre per la pasta sfoglia andate qui!!! io ho fatto una dose sola di pasta sfoglia diciamo che va bene per 4 persone. A questo punto non mi resta che augurarvi buon week-end !!!
Le dosi che ho usato per la crema sono :
200gr di cioccolato bianco
250gr di panna
fondete o a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco insieme a 100 ml di panna, quando si è raffredato unite la restante panna precedentemente montata,e lasciate a rassodare il tutto in frigo per una 10 di minuti , non vi resta che assemblare il dolce , al posto della granella di nocciole potete usare anche codette di cioccolato o scagliette di mandorle.

giovedì 6 marzo 2008

"Torta all'ananas"



Qui da noi il tempo è brutto la pioggia non ci da tregua e chiusi in casa io e il mio piccolo ci divertiamo a pasticciare, e ieri pomeriggio abbiamo fatto la torta all'ananas, il compito del mio bimbo 2 anni e mezzo e quello di tenere lo sbattitore lui si diverte si sente utile e io muoio dal ridere quando finito di usare le fruste lui mi dice "Mamma lecco io" è inutile spiegargli che non si tratta di panna!!! Questa ricetta è un classico che io non ho modificato,semplice da preparare è davvero ottima gli ingredienti sono:
5 uova
100gr di burro
9 cucchiai di farina
6 + 6 cucchiai di zucchero
1scatola d'ananas sciroppate
mezzo bicchiere di succo d'ananas
1bustina di lievito
Prendete il ruoto che intendete usare e cospargetene il fondo con 6 cucchiai di zucchero,disponete le fette d'ananas nel ruoto,una al centro e le altre intorno ,mettete una noce di burro al centro di ogni fetta d'ananas e lasciate caramellare il tutto a fuoco lento.
In una ciotola lavorate il burro morbido con altri 6 cucchiai di zucchero e i tuorli d'uovo poi aggiungete la farinae il succo d'ananas.
In una ciotola montate i bianchi d'uovo a neve con il lievito per i dolci, unite i bianchi al composto con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto, versate il tutto nel ruoto con l'ananas caramellata e infornate in forno già caldo a 180° per circa un'ora. Sformate il dolce quando è caldo,un'altra ottima versione di questo dolce la trovate nel blog di Annamaria, ora non mi resta che auguravi buona giornata!!!


martedì 4 marzo 2008

"Bignè al limoncello"



Domenica pomeriggio ispirata da una bottiglia di limoncello fatto da mia mamma ho deciso di preparare questi bignè il risultato è stato ottimo, sono saporiti , soffici e freschi se vi piace il limone e il limoncello vi consiglio di provarli.


Per la pasta choux:
150gr di farina
100gr di burro
250gr di acqua
4uova
un pizzico di sale

Mettete in una casseruola acqua,sale e burro appena l'acqua bolle spegnete il gas e buttate la farina setacciata nell'acqua e mescolate eliminando gli eventuali grumi a questo punto rimettete la casseruola sul gas e continuate a mescolare finquando il composto forma una specie di palla compatta, a questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto nella casseruola.

Quando il composto è freddo aggiungete le uova uno alla volta, poi con il cucchiano o con la sac a poche formate delle piccole palline che cuocerete in forno caldo a 180° per 20 min circa , lasciateli raffreddare nel forno con lo sportello leggermente aperto.

Per riempirli io ho fatto una crema semplice con:
5uova
150gr di zucchero
50gr di amido di mais
e la buccia di 5 limoni finemente grattuggiata
500ml di latte fresco

Mischiate in una pentola lo zucchero, l'amido e la buccia dei limoni amalgamete bene il tutto e aggiungete i tuorli continuanto ad amalgamare, poi aggiugete il latte e portate ad ebollizione continuando a girare finchè non si addensa. Lasciate raffreddare, e riempite i bignè con questa crema.
In una terrina montate 250m ml di panna vegetale una volta montata unitevi il limoncello, ecco io ho fatto a mio gusto (avro messo 5 o 6 bicchierini), ma comunque la panna deve diventare spusomosa e si deve attaccare perfettamente ai bignè a questo punto non resta che passare i bignè nella panna e disporli come più vi piace.






lunedì 3 marzo 2008

"I 7 segreti"


La bravissima Mariluna mi ha ufficialmente passato la palla e mi ha invitata a partecipare a questo divertente meme, le regole sono queste :

le regolede gioco copierai,

7dei tuoi segreti svelerai,

7felici vincenti individuerai,

un messaggio per avvisarli invierai,

aconsultare il tuo blog li inviterai.

Svelare 7 dei miei segreti mi sembra un'impresa epica!!! Io sono molto chiusa e riservata caratterialmente e non sarà facile..........ma cominciamo e vediamo cosa salterà fuori.


1)Quando eravamo piccoli e io e mio fratello combinavamo disastri incolpavamo sempre nostra sorella più piccolina, che essendo la cocca di casa usciva indenne da qualsiasi marachella!!!


2)Da piccola tenevo un ragnetto in una scatola nascosto sotto il letto si chiamava Ottavio, mia mamma ha sempre creduto che ci tenessi un amichetto immaginario..... solo che un giorno Ottavio è sparito chissà.......


3)Da adolescente non sono mai stata in grado di portare a termire un compito di matematica, me li hanno sempre gentilmante passati i miei allora compagni, io ricambiavo come potevo!!


4)A 15 anni ho conosciuto un ragazzo che è stato il mio primo "vero amore" Il segreto qual'è??? Ogni tanto mi capita di pensare a lui ancora adesso!!! (se lo sa mio marito mi ammazza)


5)A 16 ho preso la macchina di mio padre e l'ho sbattuta contro un palo di legno nel giardino di casa!!! non ho mai detto di essere stata io,loro hanno creduto che siccome la casa è in forte pendenza l'auto avesse perso aderenza........ io annuivo!!!!


6)Preparo dolci continuamente e per non mangiarli tutti li regalo ai vicini... mio marito si chiede sempre come mai sono tutti così cordiali con me!!!!


7) Settimo ed ultimo segreto.......... una volta al ristorante cinese con un'amica ho assaggiato le cosce di rana non è una cosa di cui vado particolarmete fiera , ci siamo infatti ripromesse di non raccontarlo a nessuno!!!


Ecco spero di non avervi scioccato troppo specialmente per le rane!!! Ora io con tanta gioia e curiosità ( perche la parte bella dei meme e proprio secondo me invitare gli altri) che passo la palla ad altri 7 bloggers:


Deliziando, Sweetcook








Ora non mi resta che avvisarle buon lunedì a tutti!!!